Note di rilascio di GNOME 2.28

1. Introduzione

GNOME 2.28 è l'ultima versione dello GNOME Desktop: un ambiente desktop molto diffuso e multi-piattaforma. L'obiettivo di GNOME è essere di facile utilizzo, stabile e avere un eccezionale supporto per accessibilità e internazionalizzazione. GNOME è composto da software libero e aperto e offre tutti i tipici strumenti che ci si aspetta da un moderno ambiente informatico, come client email, groupware, navigazione del web, gestione dei file, multimedia e ovviamente giochi. Inoltre, GNOME offre una piattaforma flessibile ed efficace per gli sviluppatori di software, per applicazioni dedicate a sistemi desktop e mobili.

Figura 1GNOME 2.28

Lo GNOME Desktop viene rilasciato ogni sei mesi con molte novità, miglioramenti, correzioni di bug e traduzioni; anche la versione 2.28 di GNOME non è da meno. Per maggiori informazioni su GNOME e le peculiarità che lo distinguono dagli altri ambienti grafici (come usabilità, accessibilità, internazionalizzazione e libertà), consultare la pagina About GNOME sul sito web.

Unisciti a noi oggi stesso! Anche tu puoi fare la differenza.

GNOME 2.28 comprende tutti gli aggiornamenti già presenti in GNOME 2.26 e nelle versioni precedenti. Per maggiori informazioni sui cambiamenti apportati in GNOME 2.26, consultare le note di rilascio relative.

2. Diventa un amico di GNOME!

Nel corso dello sviluppo della versione 2.26, la «GNOME Foundation» ha avviato un nuovo programma: Friends of GNOME. Tutti coloro che vogliono aiutare GNOME, possono ora sottoscrivere delle donazioni mensili. Grazie ai commenti degli utente durante lo sviluppo della versione 2.28, il programma Friends of GNOME ora consente di scegliere l'importo mensile (in dollari) della donazione.

Grazie a questo programma ciascuno potrà dare il suo contributo a GNOME per portare avanti la sua missione: fornire un ambiente grafico libero e open source a tutti, senza distinzione alcuna. Senza incorrere nell'uso di alcuna pubblicità, la «GNOME Foundation» è riuscita a raccogliere oltre 20.000 dollari grazie al contributo di molte persone generose. Questi soldi sono stati investiti nell'organizzazione di hackfest, eventi locali e varie iniziative che hanno consentito al progetto GNOME di creare un ambiente grafico di importanza internazionale, accessibile e di facile utilizzo, adatto ai normali computer e ai nuovi dispositivi portatili.

Passa a visitare il sito di Friends of GNOME.

3. Novità per gli utenti

L'attenzione del progetto GNOME agli utenti e alla semplicità d'uso continua anche in GNOME 2.28: moltissimi sono i problemi che sono stati corretti e molte sono state inoltre le proposte di migliorametni degli utenti che sono state accolte. È impossibile riassumere in breve la totalità dei miglioramenti apportati, ma nelle presenti note di rilascio cercheremo di evidenziare alcune delle caratteristiche presenti in questa nuova versione di GNOME che potranno risultare più interessanti per gli utenti.

3.1. Viaggiare senza fili

Assieme a GNOME 2.28 vede la luce GNOME Bluetooth, programma per la gestione di dispositivi Bluetooth. GNOME Bluetooth è in grado di supportare centinaia di dispositivi come mouse, tastiere e auricolari ed è integrato con il sistema PulseAudio per la gestione di auricolari e microfoni.

Oltre a tutto questo, è anche disponibile il supporto per accedere a Internet dal proprio telefono cellulare. Una volta accoppiato il telefono con GNOME Bluetooth, il gestore delle connessioni «Network Manager» visualizzerà una voce per usare il proprio telefono come punto di accesso a Internet.

Figura 2GNOME Bluetooth

3.2. Tenere traccia efficientemente del proprio tempo

L'applet Conteggio tempo, che consente di tenere traccia del proprio tempo e delle proprie attività, è stata migliorata e comprende nuove funzionalità.

È stato introdotto un nuovo riepilogo che unisce i grafici di categoria e del tempo per presentare all'utente una nuova panoramica globale, ora più facile da visualizzare grazie anche all'uso di colori che evidenziano il tempo impiegato per portare a compimento un'attività.

Tra gli altri miglioramenti ricordiamo: autocompletamento che consente di aggiornare l'orario di inizio di un'attività, supporto per chi lavora di notte e la possibilità di aggiungere attività completate in precedenza. Infine, l'esportazione dei dati è stata ulteriormente migliorata ed è ora possibile filtrare le attività in base alla categoria prima dell'esportazione ed esportare i dati in nuovi formati: iCal per la successiva importazione in Evolution, Google Calendar e altri client, XML e TSV (valori separati da tabulazione) per poter usare i fogli di calcolo.

Figura 3Conteggio tempo

3.3. Messaggistica istantanea Empathy

L'applicazione per la messaggistica istantanea e la comunicazione di GNOME, Empathy, basata sul framework Telepathy, ha guadagnato molte importanti caratteristiche per facilitare la comunicazione tra gli utenti.

Attraverso l'elenco contatti si può impostare il proprio stato digitando direttamente il testo desiderato o usando uno stato salvato in precedenza. È più semplice riorganizzare i propri contatti: non è più necessario copiare e incollare il contatto, ma basta trascinarlo nella nuova posizione. Con Empathy si può modificare con semplicità l'ordinamento dei propri contatti, vedere quelli fuori rete o modificarne la dimensione dell'elenco attraverso il menù «Visualizza».

Figura 4Contatti di Empathy

Il dialogo delle conversazioni supporta ora diversi temi, compresi quelli per Adium. I contatti presenti in elenco hanno associato un suggerimento; è possibile nascondere l'elenco nelle stanze di conversazione e il menù dei contatti è stato rimosso da quello «Conversazione». Inoltre se il proprio nome viene scritto in una stanza di conversazione, il testo di quella particolare scheda diventa di colore rosso.

Le conversazioni audio e video possono essere svolte a schermo intero e, nel caso in cui un contatto non disponga della videocamera, verrà mostrato il suo avatar. È stata aggiunta anche la funzionalità per richiamare rapidamente un contatto.

Gli utenti possono anche condividere il loro desktop con i propri contatti usando Empathy e il visualizzatore di desktop remoti di GNOME Vino.

Il supporto alla geo-localizzazione, attraverso l'uso di «Geoclue», è disponibile per i contatti che usano il protocollo XMPP (Jabber e Google Talk). Si può quindi visualizzare la posizione di un contatto semplicemente passando il mouse sul loro nome nell'elenco contatti, nel dialogo delle informazioni o nella visualizzazione a mappa. Per garantire la privacy degli utenti è disponibile una modalità a precisione limitata. Gli utenti di Google Talk possono visualizzare la posizione di un contatto, ma non possono pubblicare la loro posizione in quanto i server Google non supportano il protocollo PEP.

Empathy comprende una nuova documentazione mirata ad aiutare l'utente a imparare specifiche attività.

3.4. Browser web Epiphany

Il browser web Epiphany ha cambiato motore di rendering, passando da Gecko a Webkit. Questo cambiamento dovrebbe risultare totalmente invisibile agli utenti, che potranno invece notare un netto incremento delle prestazioni. I reali benefici di questo passaggio saranno visibili sul lungo termine. Per ora sono stati risolti molti bug di vecchia data legati al vecchio backend basato su Gecko. Perciò siete pregati di provare questa nuova versione per confermare che i vecchi problemi siano stati risolti!

Un bug al momento irrisolto legato al passaggio a WebKit è l'impossibilità di salvare i nomi utente e le password dei moduli web. Questo bug verrà risolto durante lo sviluppo della versione 2.30.

3.5. Miglioramenti del riproduttore multimediale

La riproduzione di DVD nel Riproduttore multimediale è stata migliorata con la possibilità ora di poter navigare i menù dei DVD e di riprendere la riproduzione dall'ultima posizione. Anche il plugin di YouTube è stato migliorato.

3.6. Un sorriso per il pubblico

Cheese, un'applicazione per registrare video e scattere fotografie con una webcam dispone di una nuova interfaccia grafica ed è stata aggiunta una modalità "raffica" per catturare più immagini con un solo scatto. È possibile scegliere il numero di immagini da catturare e l'intervallo di tempo necessario. Inoltre, è anche possibile scattare una fotografia utilizzando il pulsante di scatto di cui alcune webcam sono dotate.

L'interfaccia utente di Cheese è stata ottimizzata per schermi piccoli, come quelli dei netbook, spostando il riquadro delle anteprime a destra. L'immagine sottostante mostra Cheese nella nuova veste panoramica e in modalità raffica.

Figura 5Modalità panoramica per netbook

Per maggiori informazioni è disponibile la panoramica delle funzioni di Cheese.

3.7. Scrivere annotazioni sui propri PDF

Il visualizzatore di documenti Evince permetto ora di modificare e salvare annotazioni a cui viene associata una finestra pop-up. Evince è ora in grado di ripristinare, dopo un crash, i documenti che si stava visualizzando.

Evince è disponibile anche per piattaforme Microsoft Windows®.

3.8. Dissolvenze audio

L'applicazione Controllo volumeè in grado di controllare un subwoofer e la dissolvenza di un canale. Le modifiche delle impostazioni vengono applicate istantaneamente.

Figura 6Supporto alla dissolvenza e subwoofer

3.9. Ma non è tutto...

Oltre ai grandi cambiamenti, come per ogni rilascio di GNOME, ci sono molte piccole aggiunte e correzioni.

  • I menù e i pulsanti sono stati standardizzati in tutte le applicazioni del desktop per non visualizzare più le icone. I menù con oggetti dinamici, come applicazioni, file o segnalibri e dispositivi sono le uniche eccezioni e possono visualizzare un'icona. Questa modifica rende l'interfaccia utente standard e più pulita.
  • La posizione di salvataggio delle note e dei file di configurazione di Tomboy è stata modificata in conformità con la specifica di Freedesktop.org.
  • Il Gestore alimentazione supporta i portatili dotati di più di una batteria ed è stato aggiunto il supporto al rallentamento dei dischi fissi grazie a DeviceKit.
  • I backend di stampa GTK+ e lpr supportano la stampa di pagine multiple per foglio.
  • Gedit è stato portato su piattaforma Mac OS® X.
  • La resa video del testo è stata ulteriormente migliorata in Pango grazie all'utilizzo di un nuovo motore OpenType che fa uso di meno memoria e dispone di un supporto migliorato per i tipi di caratteri non funzionanti.
  • Grazie ai miglioramenti apportati in VTE, gli utenti del Terminale noteranno un minor utilizzo di memoria.
  • Brasero, l'applicazione per masterizzare CD/DVD, è in grado di masterizzare dati dividendoli su più dischi ed è stata aggiunta una rappresentazione visiva dello spazio usato sul disco prima della masterizzazione.

4. Novità per l'accessibilità

GNOME esprime un profondo interesse nel rendere il software accessibile a chiunque, inclusi gli utenti e gli sviluppatori con disabilità tali da rendere difficile l'uso di un computer. Per poter venire incontro a tali esigenze, è stato creato il GNOME Accessibility Project ed è stato definito un framework standard per l'accessibilità condiviso tra gli ambienti grafici liberi.

GNOME 2.28 porta avanti ciò che è stato ottenuto nel passato per l'accessibilità con molti nuovi miglioramenti.

4.1. Lettore di schermo Orca

Per il lettore di schermo Orca sono stati risolti molti problemi, oltre 140 per GNOME 2.28, e ne sono state migliorare le prestazioni. Tra i miglioramenti apportati citiamo:

  • nuovo supporto per diversi livelli di "verbosità" delle barre di avanzamento, in modo da poter controllare se l'avanzamento deve essere esposto all'utente quando la barra di avanzamento non è presente nella finestra attiva
  • abilità di spostare il mouse senza dover eseguire un clic
  • supporto per mouseover, compresa l'abilità di interagire con un oggetto visualizzato nel mouseover
  • visualizzazione di parole errate durante la modifica di testo
  • nuovi generatori del parlato e Braille, ora con la possibilità di riprodurre suoni

4.2. Supporto all'accessibilità in WebKit

Molto è stato fatto per migliorare l'accessibilità di WebKit, in particolare l'aggiunta della navigazione tramite cursore e l'implementazione iniziale dell'interfaccia di testo accessibile Atk. Una volta completata l'implementazione di quest'ultima, gli utenti saranno in grado di accedere ai contenuti senza utilizzare il mouse e gli stessi potranno essere letti e riprodotti vocalmente o tramite interfaccia Braille dal lettore di schermo Orca.

5. Novità per gli sviluppatori

Le seguenti modifiche sono importanti per gli sviluppatori che fanno uso della piattaforma di sviluppo GNOME 2.28. Se non siete interessati a questi cambiamenti, potete passare alla Sezione 6 - Internazionalizzazione.

Come per lo GNOME Desktop, GNOME 2.28 è l'ultimo rilascio della GNOME Developer Platform, un insieme di librerie API e ABI stabili disponibili sotto licenza GNU LGPL, che possono essere usate per lo sviluppo di applicazioni multi-piattaforma.

Eliminare l'uso delle librerie deprecate

A partire da GNOME 3.0, diversi componenti deprecati dell'infrastruttura di GNOME verranno rimossi definitivamente. Questi componenti comprendono librerie specifiche di GNOME come libart_lgpl, libbonobo, libbonoboui, libglade, libgnome, libgnomecanvas, libgnomeprint, libgnomeprintui, libgnomeui e libgnomevfs. Per le applicazioni che fanno parte dello GNOME Desktop, sono stati attivati una serie di obiettivi per assicurarsi che non sia utilizzato alcun tipo di codice deprecato. In questo modo viene garantito un passaggio a GNOME 3.0 privo di complicazioni.

Gli sviluppatori sono caldamente invitati a seguire questo esempio con le loro applicazioni. Inoltre, per ogni sviluppatore (o potenziale sviluppatore) che vuole dare una mano, la pagina con gli obiettivi elenca le varie attività che non sono ancora state completate. Una panoramica aggiornata riguardo lo stato dei lavori per i moduli supportati da JHBuild può essere trovata sul sito di GNOME.

5.1. Pulizia della piattaforma

Molto lavoro è stato fatto per rimuovere moduli e funzionalità deprecate in vista di GNOME 3.0.

In GNOME 2.28 nessuna applicazione dipende più da esound, libgnomevfs, libgnomeprint o libgnomeprintui.

Altri miglioramenti della piattaforma GNOME per la versione 2.28 comprendono:

  • Rimossa una dipendenza da libart_lgpl da 2 moduli (eog e gtkhtml).
  • Rimossa una dipendenza da libbonobo/libbonoboui da 5 moduli (gnome-control-center, gcalctool, gnome-media, gtkhtml e accerciser).
  • Rimossa una dipendenza da libglade da 28 moduli (accerciser, alacarte, gnome-control-center, dasher, empathy, gcalctool, gnome-games, gnome-netstatus, gnome-nettool, gnome-mag, gnome-menus, gnome-panel, gnome-power-manager, gnome-screensaver, gnome-session, gnome-settings-daemon, gnome-system-tools, gnome-utils, gtkhtml, hamster-applet, libgnomekbd, orca, pessulus, seahorse, vino, vinagre, yelp e zenity).
  • Rimossa una dipendenza da libgnome da 14 moduli (anjuta, gnome-control-center, dasher, evolution-webcal, gconf, gdl, gdm, gnome-desktop, gnome-media, gnome-system-tools, gok, gtkhtml, vino e yelp).
  • Rimossa una dipendenza da libgnomecanvas da 3 moduli (anjuta, gtkhtml, and zenity).
  • Rimossa una dipendenza da libgnomeprint/libgnomeprintui da 1 modulo (gnome-games).
  • Rimossa una dipendenza da libgnomeui da 16 moduli (anjuta, gnome-control-center, dasher, deskbar-applet, gnome-mag, gnome-media, gnome-settings-daemon, gnome-system-tools, gnome-utils, gok, gtkhtml, hamster-applet, nautilus, orca, vino e yelp).
  • Rimossa una dipendenza da libgnomevfs da 3 moduli (dasher, gnome-mag e gnome-utils).
  • Molti moduli forniscono ora un output di generazione più pulito e comprensibile se la compilazione fa uso di AM_SILENT_RULES o di Shave. Per maggiori informazioni, consultate il sito web di GNOME.
  • Alcuni moduli hanno iniziato a utilizzare GIntrospection — Per maggiori informazioni, consultate il sito web di GNOME.

Molte applicazioni hanno rimosso l'utilizzo di simboli GTK+ e GLib deprecati e applicano ora la nuova convenzione di includere solamente gli header GTK+ e GLib di più alto livello.

5.2. GTK+ 2.18

GTK+ 2.18 è l'ultimo rilascio del toolkit GTK+, il cuore di tutto GNOME. GTK+ 2.18 comprende diverse nuove funzionalità per gli sviluppatori, oltre a correzioni di bug e una riorganizzazione del codice per la futura versione 3.0.

Il selettore di file ha subito diversi miglioramenti. Ora è in grado di ricordare lo stato di ordinamento ed è dotato di migliori valori predefiniti: i file di backup non sono più visualizzati e viene mostrata la colonna della dimensione.

Anche GTK+ ha visto molti miglioramenti, tra cui:

  • I widget GtkEntry possono ora essere usati per visualizzare delle barre di avanzamento.
  • GtkEntry dispone di una separazione model-view.
  • GtkLabel può mostrare degli URI.
  • È possibile stampare solamente una selezione.
  • I controlli di impostazione della pagina di stampa possono essere integrati nel dialogo di stampa.
  • Le icone di stato ora dispongono di una proprietà "title", per una maggiore accessibilità.
  • È stato introdotto un nuovo widget, GtkInfoBar, per visualizzare messaggi nella finestra principale invece che in un dialogo.
  • GTK può essere compilato con le moderne versioni di automake (non è più necessaria la versione 1.7 di automake) è in modalità silenziosa attraverso il comando "make V=0".

5.3. GLib

GNIO è stato incorporato in GIO e sono ora disponibili API per lavorare con indirizzi IPv4 e IPv6, per la risoluzione dei nomi host, per il controllo inverso degli IP, per socket di I/O di basso livello e per lavorare con connessioni di rete e servizi.

GArray, GMappedFile e GTree sono ora riferimenti conteggiati.

Il loop main supporta contesti predefiniti per-thread.

È stato aggiunto il supporto per l'accesso lettura-scrittura con GIOStream e le derivate sottoclassi.

GLib ora supporta metadati per-file.

5.4. Documentazione

Yelp e gnome-doc-utils supportano Mallard, il nuovo linguaggio XML per la documentazione di GNOME.

Per gli autori di documentazione, Mallard è un completo linguaggio di marcatura basato su XML progettato esplicitamente per sistemi di aiuto orientati agli argomenti, molto più semplice da usare rispetto Docbook.

L'aiuto di Empathy è la prima documentazione di GNOME a essere stata scritta usando Mallard ed è anche la prima documentazione a passare all'uso della licenza Creative Commons Share-Alike 3.0, che in futuro verrà utilizzata da tutto il progetto documentazione di GNOME.

5.5. GNOME Bluetooth

È stato aggiunto il supporto ai plugin, disponibile nelle fasi di impostazione dei dispositivi. In questo modo tutte le applicazioni GNOME possono usare i dispositivi Bluetooth.

Vengono forniti anche moderni widget di selezione dei dispositivi Bluetooth come pulsanti e selezionatori.

5.6. Browser web Epiphany

Grazie al passaggio di Epiphany a WebKit, gli sviluppatori hanno ora a disposizione molte nuove funzionalità.

WebKitGTK+ è dotato di un veloce motore di elaborazione per Javascript, ha una dimensione minore, è dotato di API GObject e di un ispettore web integrato. Epiphany è dotato anche del supporto per le estensioni Seed (Javascript) perdendo, con questa aggiunta, il supporto a Python.

Epiphany utilizza anche libsoup per la propria implementazione HTTP e le impostazioni proxy funzionano come in tutto l'ambiente GNOME. Alcune delle funzionalità mancanti in libsoup sono: HTTP cache e codifica del contenuto.

Infine, il menù contestuale nella vista web non è ancora stato personalizzato per Epiphany, ma viene usata la vista predefinita di WebKit.

5.7. Applet di tracciamento del tempo

Tutte le funzioni sono ora disponibili attraverso una API con introspezione (introspection).

5.8. GNOME-Media

GNOME-Media non dispone più del supporto a vumeter, CDDB e GNOME-CD.

5.9. Totem

Il backend xine-lib è stato rimosso da Totem ed è stata aggiunta una API per l'analisi asincrona.

5.10. Vinagre

Vinagre, il visualizzatore di desktop remoti, dispone di un sistema di plugin: per aggiungere il supporto di nuovi protocolli basta scrivere un semplice plugin per Vinagre. Tra i nuovi plugin disponibili vi sono: VNS e SSH.

5.11. Brasero

Le librerie e le utilità di Brasero sono state separate in libbrasero-burn e libbrasero-utils.

6. Internazionalizzazione

Grazie ai membri dello GNOME Translation Project sparsi in tutto il mondo, GNOME 2.28 è in grado di supportare 50 lingue con almeno l'80% di stringhe tradotte, comprese le traduzioni in molte lingue dei manuali per utente e per gli amministratori.

Lingue supportate:

  • Arabo
  • Assamese
  • Basco
  • Bengali
  • Bengali (India)
  • Bulgaro
  • Catalano
  • Catalano (Valencia)
  • Ceco
  • Cinese (Cina)
  • Cinese (Hong Kong)
  • Cinese (Taiwan)
  • Coreano
  • Danese
  • Ebraico
  • Estone
  • Finlandese
  • Francese
  • Galiziano
  • Giapponese
  • Greco
  • Gujarati
  • Hindi
  • Inglese (statunitense, britannico, canadese)
  • Italiano
  • Kannada
  • Lituano
  • Macedone
  • Malayalam
  • Marathi
  • Norvegese bokmål
  • Norvegese nynorsk
  • Olandese
  • Oriya
  • Polacco
  • Portoghese
  • Portoghese brasiliano
  • Punjabi
  • Rumeno
  • Russo
  • Serbo
  • Sloveno
  • Spagnolo
  • Svedese
  • Tailandese
  • Tamil
  • Tedesco
  • Telugu
  • Turco
  • Ucraino
  • Ungherese
  • Vietnamita

Molte altre lingue sono supportate in modo incompleto, cioè con più della metà delle stringhe tradotte.

Tradurre un software delle dimensioni di GNOME in una nuova lingua può essere un'attività travolgente, anche per il gruppo di traduzione più assiduo. In questo rilascio, l'impossibile è stato compiuto dal gruppo bengali, passando oltre l'80% raggiungendo la precentuale dell'83%. Congratulazioni anche ai gruppi gallese, bretone e serbo per aver incrementato le loro percentuali di 10 punti o più.

È possibile reperire maggiori informazioni e statistiche più dettagliate presso il sito dello stato di traduzione.

7. Installare GNOME

È possibile provare GNOME 2.28 attraverso il LiveCD che comprende in un singolo CD tutto il software incluso in GNOME 2.28. È possibile far avviare il proprio computer direttamente dal LiveCD senza dover installare nulla. Il LiveCD può essere scaricato presso il sito di BitTorrent di GNOME.

Per installare o aggiornare il proprio computer a GNOME 2.28, si raccomanda di installare i pacchetti ufficiali della propria distribuzione o vendor. Le distribuzioni più famose renderanno disponibile GNOME 2.28 molto presto e alcune di queste dispongono già di una versione in fase di sviluppo con GNOME 2.28. Per un elenco delle distribuzioni che dispongono di GNOME e per scoprire le loro ultime versioni, consultare la pagina «Get Footware».

Se invece siete coraggiosi e impazienti e volete provare a compilare GNOME dai sorgenti, si raccomanda di usare JHBuild, progettato per compilare GNOME direttamente da Git. È possibile usare JHBuild per compilare GNOME 2.28.x usando il "moduleset" gnome-2.28.

Sebbene sia possibile compilare GNOME direttamente dai pacchetti rilasciati, raccomandiamo caldamente l'uso di JHBuild.

8. Verso GNOME 2.30 e oltre

Lo sviluppo non si ferma con GNOME 2.28. I lavori su GNOME 2.30 sono già cominciati, visto che sarà rilasciato esattamente sei mesi dopo la 2.28.

La decisione finale se GNOME 2.30 (previsto per marzo 2010) o GNOME 2.32 (previsto per settembre 2010) diventerà GNOME 3.0 verrà presa agli inizi di novembre 2009. Questa decisione sarà basata sull'avanzamento delle nuove e attuali applicazioni e librerie di GNOME e il loro impatto su accessibilità, stabilità e usabilità.

GNOME 2.30 continuerà a fornire la piattaforma desktop e le applicazioni che ha sempre incluso, così come potrebbe potenzialmente includere la nuova interfaccia GNOME Shell e il GNOME Activity Journal, che è di aiuto nell'esplorare e trovare i file sul computer. Per gli sviluppatori, GNOME 2.30 renderà deprecate diverse vecchie librerie.

Un'anteprima della GNOME Shell è disponibile con la versione 2.28 e può essere scaricata da Internet. La GNOME Shell presenta un'innovativa interfaccia utente che sfrutta le tecnologie del "compositing". GNOME Shell semplifica l'aggiunta di spazi di lavoro, l'avvio delle applicazioni più e l'accesso ai file e documenti più usati.

Figura 7GNOME Shell

Il GNOME Activity Journal è uno strumento per esplorare e trovare con semplicità i file sul proprio computer. Tiene traccia di un diario cronologico di tutte le attività relative ai file e supporta il "tagging" e la creazione di interconnessioni tra gruppi di file. Il GNOME Activity Journal è l'interfaccia utente di Zeitgeist, il motore che tiene traccia di tutte le attività nell'ambiente grafico, con supporto al tagging e all'aggiunta di segnalibri per i vari elementi.

«Tomboy Online» è pianificato per GNOME 2.30 e consentirà agli utenti di sincronizzare e di accedere alle proprie note attraverso il web.

Il piano di sviluppo di GNOME mostra gli obiettivi degli sviluppatori per la prossima versione, la pianificazione del rilascio di GNOME 2.30 è stata pubblicata a inizio anno ed è disponibile nel sito web di GNOME.

9. Riconoscimenti

Queste note di rilascio sono state scritte da Paul Cutler con l'aiuto della comunità di GNOME. A nome di tutta la comunità, vogliamo ringraziare gli sviluppatori e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo rilascio di GNOME.

Quest'opera può essere tradotta liberamente in qualsiasi lingua. Se si desidera tradurre questo documento nella propria lingua, contattare lo GNOME Translation Project.