Note di rilascio di GNOME 2.10

1. Introduzione

Il desktop GNOME 2.10 è l'ultima versione del popolare ambiente desktop libero e multi-piattaforma.

I rilasci del desktop GNOME continuano ad arrivare come pianificato. GNOME 2.10 contiene un certo numero di interessanti nuove caratteristiche e centinaia di bachi corretti. Questa volta GNOME contiene inoltre un riproduttore video e una utilità per estrarre l'audio dai CD. Maggiori informazioni si trovano nelle sezioni successive.

GNOME fornisce un ambiente amichevole che "semplicemente funziona" per gli utenti comuni, senza un'eccessiva complessità o caratteristiche oscure. Allo stesso tempo fornisce la flessibilità richiesta dagli utenti esperti.

GNOME gira su una varietà di piattaforme, incluse GNU/Linux (comunemente chiamato Linux), Solaris, HP-UX, BSD e Darwin della Apple. GNOME include caratteristiche potenti come rendering del testo allo stato dell'arte, un'infrastruttura di accessibilità di ottimo livello e un'infrastruttura completa di internazionalizzazione che include il supporto per il testo bidirezionale.

Ovviamente GNOME 2.10 include tutti i miglioramenti apportati in GNOME 2.8, che si possono trovare nelle note di rilascio di GNOME 2.8.

La versione Desktop contiene tutte le applicazioni necessarie per fornire le funzionalità utente di base. Sono anche disponibili le applicazioni maggiori come Gnumeric e OpenOffice.org, ma queste sono sviluppate in parallelo con un loro ciclo di rilascio anziché essere incluse nel rilascio del cuore di GNOME.

GNOME è parte del progetto GNU ed è software libero.

Per saperne di più su questa versione e sul desktop GNOME in generale proseguire direttamente con la sezione Novità o usare i collegamenti posti sulla destra.

2. Novità in GNOME 2.10

2.1. Desktop

2.1.1. Il file manager

Il file manager, meglio noto come Nautilus, risulta ancora più veloce e stabile in GNOME 2.10, grazie alle modifiche apportate alla sua architettura interna. Tali modifiche inoltre consentiranno agli sviluppatori di mantenere ed estendere il file manager in modo più semplice.

Il drad'n'drop con altre applicazioni, come Mozilla e Firefox, opera adesso in modo più omogeneo.

In aggiunta ci sono molte altre piccole modifiche a riprova dell'attenzione di GNOME per i dettagli. Ad esempio:

  • il pulsante del percorso ora è più chiaramente un pulsante;
  • quando si creano nuovi file, è subito possibile rinominarli;
  • quando si fa uso della navigazione da tastiera per aprire la cartella di livello superiore (Alt-FrecciaSu), la cartella in uso viene selezionata.

Figura 1potente e ben delineato, il file manager Nautilus

GNOME 2.10 fornisce una nuova selezione di immagini e motivi per lo sfondo già pre-installati, per personalizzare sempre più la propria scrivania.

Figura 2una selezione di sfondi semplici ed artistici

2.1.2. Comportamento delle finestre

In GNOME 2.10 è presente una nuova abilità che potrebbe in un primo momento passare inosservata, che implementa un altro standard inter-desktop di Freedesktop.org.

In passato, se mentre si stava digitando qualcosa in un'applicazione appariva una richiesta di chat da un amico, le parole che si stavano digitando potevano finire nella finestra per la chat. E magari si stava digitando la propria password... Ciò non dovrebbe più accadere in GNOME 2.10.

In aggiunta, se un'applicazione impiega un tempo considerevole per avviarsi, il lavoro che si sta facendo non verrà interrotto fin quando questa applicazione mostrerà la sua finestra.

2.2. Applicazioni

2.2.1. Riproduttore video

GNOME 2.10 include adesso il popolare riproduttore video Totem, basato sull'infrastruttura multimediale di GNOME Gstreamer. Totem fornisce l'interfaccia grafica intuitiva che si aspettano gli utenti GNOME, con il riconoscimento automatico dell'hardware al posto di una complessa configurazione.

Figura 3Il riproduttore video

2.2.2. Estrazione audio

Il molto amato "estrattore di CD" Sound Juicer estrae facilmente l'audio dai CD per la successiva riproduzione sul PC o su una riproduttore musicale portabile. Grazie allo scaricamento automatico dei titoli della canzoni, non sarà necessario più di qualche clic del mouse.

Figura 4L'estrattore audio

2.2.3. Navigatore web

Il navigatore web di GNOME "Epiphany" è basato su Mozilla e tuttavia si integra perfettamente nell'ambiente desktop GNOME. I miglioramenti nel 2.10 includono:

  • una modalità a schermo intero migliorata;
  • la barra dell'indirizzo indica adesso se il sito è sicuro e ne mostra l'icona;
  • la possibilità di esportare i segnalibri;
  • un gestore di estensioni per funzionalità extra.

Figura 5Il navigatore web

2.2.4. Evolution

Evolution, il client email e groupware di GNOME, supporta le tradizionali impostazioni di mail così come Novel Groupwise e Microsoft Exchange. Con Evolution potrete leggere, scrivere e gestire email, contatti egli eventi della vostra agenda.

In GNOME 2.10 è ora più semplice lavorare in modalità non in linea con le vostre email, agenda e contatti se si usa IMAP, LDAP, WebCal, Groupwise, o Exchange. I vostri cambiamenti saranno risicronizzati quando tornerete in linea.

Questa nuova versione presenta alcuni altri miglioramenti dell'agenda:

  • è possibile allegare file agli eventi;
  • è possibile fare delle eccezioni per gli eventi ricorrenti;
  • l'agenda include le condizioni meteo (soltanto per gli USA).

Figura 6previsioni meteo giornaliere

Ed ancora altre nuove caratteristiche:

  • sono ora supportate le cartelle condivise e le opzioni di invio di Groupwise;
  • sono ora supportati le dimensioni delle cartelle e gli avvisi di scadenza della password di Exchange;
  • l'interfaccia di gestione delle email sarà riflessa appropriatamente per le lingue in cui si scrive da destra a sinistra.

Figura 7Il client email

2.2.5. GnomeMeeting

GnomeMeeting permette agli utenti di vedersi e parlarsi per mezzo della telefonia internet (VoIP) e la video-conferenza. In GNOME 2.10 la rubrica è ora condivisa con il client email di Evolution, così non è necessario inserire le informazioni dei contatti in più di un posto.

Adesso si può anche curiosare nulla propria rete locale in cerca di altri utenti di Gnome Meeting senza prima scoprire i dettagli dei contatti. È anche possibile vedere la propria immagine video di fianco a quella del partner di conversazione, così da vedere ciò che viene visto dagli altri.

Figura 8Il client di telefonia internet e video-conferenza

2.3. Centro di controllo

2.3.1. Schemi di tastiera

Selezionare uno schema di tastiera è ora più semplice con il pannello di controllo Tastiera. Basta un clic su Aggiungi per scegliere da una lista di schemi di tastiere internazionali. Prima di operare la scelta si possono vedere gli effetti della pressione dei tasti nell'anteprima dello schema. Inoltre la sezione Opzioni dello schema è stata riorganizzata come una semplice lista di scelte.

Figura 9Preferenze tastiera - Schemi

2.4. Oggetti del pannello

GNOME 2.10 presenta sostanziali miglioramenti agli oggetti del pannello (anche noti come applet), disponendo di nuove funzionalità e di una migliore integrazione con il resto del desktop.

La modifica più visibile è la rimozione del menù di pannello Azioni e l'aggiunta dei menù Risorse e Desktop. Questi consentono un accesso rapido agli elementi usati più spesso, senza dover navigare attraverso dei sottomenù. Ad esempio con il menù Risorse si può accedere alle cartelle Home e Computer, ai server di rete ed alla funzionalità di ricerca; dal menù Desktop invece possono essere raggiunti i pannelli di controllo delle preferenze e di amministrazione e le funzionalità di termine sessione ed aiuto.

Tutti i menù del pannello sono ora definiti per mezzo delle specifiche inter-desktop sui menù di Freedesktop.org; in questo modo le applicazioni sviluppate da terze parti possono essere aggiunte al menù Applicazioni senza che sia necessaria una conoscenza approfondita di GNOME.

Inoltre la maggior parte delle applet possono ora essere rese parzialmente trasparenti, quando il pannello stesso è trasparente.

Figura 15Note adesive

2.4.1. Controllo modem integrato

GNOME 2.10 introduce una nuova applet per poter controllare il proprio modem, che si integra con gli strumenti di sistema di GNOME.

Figura 10La nuova applet di controllo del modem

2.4.2. Cestino sul pannello

GNOME 2.10 fornisce un cestino da porre opzionalmente sul pannello. Così come con il cestino sulla scrivania, è possibile trascinare file ed altri oggetti nel cestino, ma senza dover minimizzare le finestre aperte.

Figura 11un cestino sul pannello

2.4.3. Controllo dei volumi montati

GNOME 2.8 consentiva di fare in modo semplice il mount di supporti digitali come CD, DVD e chiavi USB. Ora l'applet per il mount di volumi facila l'accesso a tali volumi, senza la difficoltà di ricercare la relativa icona sul desktop, sotto le finestre aperte. L'applet mostra i volumi al momento montati (o smontabili), consentendone l'attivazione, l'espulsione o l'apertura nel file manager.

Figura 12Montadischi

2.4.4. Sempre più meteo

Il monitor per le condizioni meteo ora mostra un maggior numero di località ed i nomi di tali località sono tradotti quando appropriato. In aggiunta le previsioni includono ora il calcolo dell'orario di alba e tramonto per molte località.

Figura 13Condizioni meteo

2.4.5. Controllo del suono

Un nuovo mixer per il pannello (in combinazione con il rinnovato aspetto dell'applicazione per il desktop) per ottenere il massimo dal proprio hardware audio. Facendo uso dell'architettura multimediale GStreamer, il mixer è ora più semplice e più conveniente che mai. La stessa architettura multimediale è usata da Totem, Sound Juicer, il lettore CD di GNOME ed un ampio numero di altre applicazioni di terze parti; in questo modo, cambiando il volume dal pannello, si cambia il volume a tutte queste applicazioni.

Figura 14un mixer tutto nuovo per il pannello

2.4.6. Prendere nota

La popolare applet Note adesive consente ora di aggiungere in modo semplice annotazioni sulla scrivania in stile PostIt, grazie ad una interfaccia utente semplificata ed ai molti bachi corretti. Tra questi, ora le note adesive restano sull'area di lavoro corretta, o persino di un diverso monitor.

Inoltre le note adesive rimangono ora al di sopra delle altre finestre, così da non perderle. Per nascondere le note, basta semplicemente usare il menù contestuale dell'applet.

2.4.7. Speciale per portatili

GNOME ora include una applet per monitorare la velocità del processore del proprio computer portatile. Il monitor di variazione della frequenza della CPU tiene sotto controllo i processori a velocità variabile (come quelli forniti di Intel Speedstep o AMD PowerNow) e ne mostra lo stato corrente. È anche possibile scegliere una diversa velocità se non è abilitata la variazione automatica di frequenza.

Figura 16Monitor variazione frequenza CPU

2.4.8. Applet rimosse

Tre applet sono state rimosse in GNOME 2.1O, rimpiazzate per lo più da alternative migliori.

L'applet Lettore CD è stata rimossa, così da non avere un lettore CD sul pannello anche quando non c'è alcun CD nell'unità. Piuttosto, all'inserimento di un CD, verrà avviato il Lettore CD di GNOME, che può essere controllato attraverso un'icona di notifica posizionata sul pannello.

L'applet dedicata al wireless è stata rimossa, poiché anche l'applet Monitor di rete, introdotta in GNOME 2.8, fornisce supporto per il wireless.

Il monitor di posta è stato rimosso perché non mantenuto e non sicuro. La speranza è di fornire in futuro una soluzione integrata con il client email Evolution. Se non si fa uso di Evolution, è possibile usare una applicazione di terzi come mailnotify.

2.5. Utilità

Le utilità di GNOME hanno alcune migliorie, come:

2.5.1. Editor di testo

The GNOME text editor can now highlight the current line and when editing program source code, it highlights matching braces. Spell checking is improved too. It now only highlights misspelled words when you have actually finished typing the word, and many extra languages are supported and automatically identified.

Molte persone saranno felici di constatare che adesso non suggerisce più di salare quando tutti i cambiamenti sono stati annullati. E in aggiunta si avvia più velocemente delle versioni precedenti.

Figura 17Editor di testo

2.5.2. Gestore archivi

Il gestore di archivi di GNOME può adesso aprire più tipi di archivi, inclusi quelli AR, Debian e 7-zip, e gli archivi RAR protetti da password. E se si selezione la preferenza per l'apertura dei file con un clic singolo nel file manager, anche il gestore archivi userà il clic singolo.

Figura 18Gestore archivi

2.5.3. Dizionario

Il dizionario di GNOME adesso suggerisce le parole quando non si è certi su come scrivere qualcosa. Le definizioni inoltre contengono collegamenti ai siti dei dizionari su web, ed è anche possibile stampare le definizioni.

Figura 19Dizionario

2.5.4. Formattazione floppy

L'utilità di formattazione floppy adesso supporta le unità rimovibili, come le unità USB, usando il sistema HAL standard di freedesktop.org.

Figura 20Formattazione floppy

2.6. Amministrazione di sistema

GNOME 2.10 fornisce alcune nuove caratteristiche per l'amministrazione del sistema.

2.6.1. Strumenti di sistema

Gli strumenti di sistema vi permettono di configurare l'orologio di sistema e la vostra connesione di rete, così come gestire gli utenti e i gruppi sul vostro sistema. Al momento, questi strumenti di sistema sono più appropriati per singoli computer piuttosto che per grandi reti di computer.

GNOME 2.10 include alcune migliorie, incluse:

  • Rete: migliorato il supporto wireless (riconoscimento WEP ed ESSID), e alle connessioni IDSN;
  • utenti e gruppi: modifica più semplice dei membri del gruppo;
  • i cambiamenti sono applicati istantaneamente nei casi appropriati.

Figura 21Gli strumenti per l'orologio, la rete e gli utenti/gruppi

2.6.2. Visualizzatore di log

Il visualizzatore di log di GNOME ha aggiunto un'utile funzione di ricerca e una modalità di monitoraggio migliorata. In aggiunta, può ora:

  • aprire più log in finestre separate;
  • aprire i log archiviati e i log sulle unità di rete;
  • copiare i log negli appunti.

Figura 22Il visualizzatore di log

2.7. Giochi

GNOME vi aiuta a raggiungere i vostri obbiettivi, ma certe volte il vostro obbiettivo è essere distratti. È questo il momento in cui i giochi di GNOME entrano in azione.

2.7.1. Same GNOME

Il gioco Same GNOME è in una nuova versione, con grafica migliorata, dimensioni del tabellone extra e una funzionalità di annullamento nel caso si cambi idea su una mossa.

Figura 23Same GNOME

2.7.2. Nibbles

La nostra filosofia "semplicemente funziona" è visibile anche nel gioco Nibbles. Ora si può cercare nella propria rete locale altre persone contro cui giocare, per mezzo della stessa tecnica zero-configuration usata da Gnome Meeting.

Figura 24partecipare a partite in rete

2.8. Miglioramenti nella piattaforma

La Piattaforma di sviluppo GNOME 2.10 fornisce una base stabile per gli sviluppatori di software di terze parti e per lo stesso GNOME Desktop. GNOME 2.10 aggiunge alcune migliorie alle API, mantenendo la compatibilità all'indietro e la stabilità delle API. In particolare in questa versione sono disponibili:

  • GTK+ 2.6 contiene nuovi elementi di cella, nuovi pulsanti, una vista ad icone (IconView) e un nuova finestra di dialogo di informazioni;
  • glib 2.6 contiene un'API più semplice per l'analisi della riga di comando;
  • i binding della piattaforma includono ora tutte le API della Piattaforma di sviluppo GNOME per Python, per mezzo di gnome-python. Ciò si va ad aggiungere ai correnti binding in C++, Java, Perl e Python, attraverso i progetti gtkmm, java-gnome, gtk2-perl, e pygtk.

3. Guide per l'amministratore di sistema, l'utente e l'accesso facilitato

Grazie agli sforzi del Progetto di documentazione di GNOME, GNOME 2.10 è accompagnato da una documentazione completa e professionale. È stata posta grande cura ai dettagli usando la guida allo stile di documentazione più completa del mondo del software libero. Come in GNOME 2.8, ogni applicazione caricata con GNOME 2.10 include una completa documentazione per l'utente.

Imparate ad usare GNOME con la guida utente per il desktop. La guida per l'utente e altra documentazione, incluse le guide per l'amministrazione di sistema e per le caratteristiche dell'accesso facilitaro di GNOME, possono essere trovate sulla pagina Imparare GNOME.

4. Internazionalizzazione

Grazie ai membri del Progetto di traduzione di GNOME (mondiale), sotto la guida di Christian Rose e Kjartan Maraas, GNOME 2.10 offre il supporto per 33 lingue (almeno l'80% dei messaggi tradotti).

Linguaggi supportati:

  • Albanese (5 milioni)
  • Portoghese brasiliano (175 milioni)
  • Bulgaro (9 milioni)
  • Catalano (7 milioni)
  • Cinese semplificato (oltre 1 miliardo)
  • Cinese tradizionale (40 milioni)
  • Ceco (11 milioni)
  • Danese (5,3 milioni)
  • Olandese (oltre 21 milioni)
  • Inglese (341 milioni)
  • Finnico (oltre 5 milioni)
  • Francese (oltre 75 milioni)
  • Tedesco (100 milioni)
  • Greco (15 milioni)
  • Gujarati (46 milioni)
  • Hindi (370 milioni)
  • Ungherese (14,5 milioni)
  • Italiano (60 milioni)
  • Giapponese (oltre 125 milioni)
  • Coreano (75 milioni)
  • Lituano (4 milioni)
  • Norvegese Bokmal (5 milioni)
  • Panjabi (60 milioni)
  • Polacco (44 milioni)
  • Portoghese (43 milioni)
  • Russo (170 milioni
  • Romeno (26 milioni)
  • Serbo (10 milioni)
  • Spagnolo (oltre 350 milioni)
  • Svedese (9 milioni)
  • Tamil (61 milioni)
  • Turco (150 milioni)
  • Ucraino (50 milioni)
  • Gallese (575 mila)

5. Conformità agli standard

GNOME lavora a stretto contatto con gruppi come freedesktop.org. Il supporto agli standard è una grossa aggiunta per gli utenti GNOME. Il supporto all'interoperabilità migliora l'esperienza utente permettendo ad applicazioni GNOME, KDE e di altro genere di lavorare insieme più facilmente. L'uso di specifiche aperte aiuta inoltre a garantire che i dati degli utenti non siano intrappolati in formati proprietari.

Gli sviluppatori GNOME stanno lavorando duramente con altri membri della comunità del software libero attraverso Freedesktop.org nello sviluppo di standard che permettano l'interoperabilità. Questi standard includono: database MIME condiviso, temi delle icone, file recenti, menù, elementi del desktop, gestione delle miniature, e le specifiche per il vassoio di sistema. In aggiunta, GNOME supporta CORBA, XML, Xdnd, EWMH, XEMBED, XSETTINGS, e XSMP.

6. Installazione di GNOME 2.10

Per GNOME 2.10 è disponibile un CD Live, disponibile su www.gnome.org. Il CD Live permette di provare un desktop GNOME completo senza installare alcunché sul disco fisso. Questo è il modo migliore per vedere di persona le novità.

Per l'uso normale, si raccomanda l'installazione dei pacchetti ufficiali, ovvero quelli per la propria distribuzione Linux. I fornitori dovrebbero preparare i pacchetti di GNOME 2.10 relativamente in fretta e rilasciare presto nuove versioni che includono GNOME 2.10.

Comunque, qualora si voglia compilare GNOME dal codice sorgente, per provare le ultimissime versioni, fornire riscontri e miglioramenti, si raccomanda uno strumento di compilazione, come l'utilità GARNOME per la compilazione degli archivi tar, e jhbuild per la compilazione da CVS.

7. Problemi noti

Tutto il software, quando è rilasciato, contiene bachi noti che gli sviluppatori, per diversi motivi, hanno scelto di non correggere prima del rilascio. Il software libero non è diverso in questo dal software proprietario, tranne per il fatto che nel software libero questi problemi vengono comunicati agli utenti.

Gli utenti sono inoltre incoraggiati a riportare i bachi in modo che possano essere corretti. Il modo migliore per riportare un baco trovato in GNOME è usare la Guida semplificata ai bachi. Questa vi accompagnerà attraverso i passi necessari per registrare un rapporto di baco di qualità con la certezza di aver applicato i tag appropriati. Nel caso di utenti avanzati che non vogliono strumenti semplici, c'è sempre il modulo di baco tradizionale. Maggiori informazioni sui bachi già riportati possono essere trovate presso il Bugzilla di GNOME. Tra i bachi più vistosi di GNOME 2.10 ci sono:

7.1. Elenco di problemi noti

  • Focus per una nuova finestra di Mozilla/Firefox: quando si avvia Mozilla o Firefox, e si ha già un'altra finestra di Mozilla o Firefox aperta, la nuova finestra potrebbe apparire dietro le finestre che hanno il focus. Epiphany, il browser di GNOME basato su Mozilla, non presenta questo problema e ci si aspetta che sia corretto nelle future versioni di Mozilla e Firefox.
  • Sospensione temporanea all'avvio della sessione: Le applicazioni con una gestione delle sessioni non corretta possono causare una sospensione del login per qualche minuto mentre è mostrata la schermata di avvio. La sessione predefinita non contiene alcuna di tali applicazioni quindi questo problema potrebbe verificarsi solo se si salva la propria sessione all'avvio. Se questo problema si presenta, basta aspettare che il login proceda e quindi rimuovere tali applicazioni prima di salvare nuovamente la sessione.

8. Verso GNOME 2.12 e oltre

GNOME opera seguendo una filosofia di rilasci temporali, nel tentativo di fornire continuamente il meglio degli sforzi dei nostri sviluppatori il più presto possibile. Anticipiamo che, sei mesi dopo GNOME 2.10, GNOME 2.12 conterrà funzionalità multimediali e di comunicazioni più integrate e ulteriori miglioramenti sul fronte dell'accessibilità, usabilità ed internazionalizzazione. Vedere anche la pianificazione di GNOME.

9. Farsi coinvolgere

Il cuore del successo di GNOME è l'insieme dei suo volontari, sia utenti che sviluppatori.

Come utente, il contributo dato può essere il semplice inoltro di un buon rapporto di baco. Tali rapporti possono essere inoltrati sul Bugzilla di GNOME usando l'assistente semplificato ai bachi. Per contribuire in misura maggiore si può entrare a far parte della attiva squadra-bachi.

Per gli sviluppatori, c'è molto eccitante lavoro da svolgere in ognuno dei gruppi di sviluppo attivi - Accessibilità, Documentazione, Usabilità, Traduzione, Web, Test, Grafica e Desktop Piattaforma di sviluppo. Qui guida su come cominciare.

Dare una mano in GNOME può essere una esperienza incredibilmente soddisfacente, in quando consente di incontrare un gran numero di persone motivate, competenti e pronte ad aiutare che lavorano tutte per uno stesso scopo. Unisciti a noi oggi e vedi quanta differenza puoi fare.

A. Ringraziamenti

Queste note di rilascio sono state assemblate da Murray Cumming, Davyd Medeley e la comunità GNOME.La versione italiana è stata tradotta dal gruppo di traduttori italiano di GNOME.