Il punatore del mouse non si sposta

Controllare che il mouse sia collegato

Se il mouse è del tipo con cavo di collegamento, controllare che questo sia saldamente collegato al computer.

Se il mouse è del tipo USB (dotato di connettore rettangolare), provare a collegarlo in una diversa porta USB. Se è un mouse del tipo PS/2 (con un piccolo connettore rotondo con sei pin), assicurarsi che sia collegato nella porta verde del mouse anzichè nella porta viola della tastiera. Se il mouse non è collegato, può essere necessario riavviare il computer.

Verificare che il mouse stia effettivamente funzionando

Collegare il mouse in un altro computer per verificarne il funzionamento.

Se il mouse è del tipo ottico o laser, dovrebbe brillare una luce sulla base del mouse, quando questo è acceso. Se non si vede alcuna luce, controllare che sia acceso. Se è acceso e non si vede alcuna luce, il mouse potrebbe essere rotto.

Verificare mouse senza fili

  • Make sure the mouse is turned on. There is often a switch on the bottom of the mouse to turn the mouse off completely, so you can take it with you without it constantly waking up.

  • Se si usa un mouse Bluetooth, assicurarsi di averlo effettivamente associato al computer. Per maggiori informazioni, consultare Connettere il computer a un dispositivo Bluetooth.

  • Premere un pulsante e verificare se il puntatore del mouse ora si muove. Alcuni mouse senza fili si mettono in pausa per risparmiare energia e così potrebbero non rispondere fino a quando non si preme un pulsante. Per maggiori informazioni, consultare Mouse reacts with delay before it starts working.

  • Verificare che la batteria del mouse sia carica.

  • Assicurarsi che il ricevitore (adattatore) sia saldamente collegato al computer.

  • Se il mouse e il ricevitore possono operare su diversi canali radio, assicurarsi che siano entrambi impostati sullo stesso canale.

  • Può essere necessario premere un pulsante sul mouse, sul ricevitore o su entrambi, per stabilire una connessione. In questo caso il manuale d'istruzioni del mouse dovrebbe contenere maggiori dettagli.

Molti mouse RF (radio) senza fili dovrebbero funzionare automaticamente una volta collegati al computer. Con un mouse Bluetooth o IR (a infrarossi), potrebbero essere necessari ulteriori passi per farlo funzionare. Tali passi dipendono dalla marca o dal modello di mouse.