Gestire volumi e partizioni

La parola volume è usata per descrivere un dispositivo di archiviazione, per esempio un disco fisso. Poiché è possibile dividere lo spazio in più parti, volume può riferirsi anche a una parte dello spazio su quel disco. Il computer rende accessibili gli spazi di archiviazione del file system tramite un processo chiamato montaggio. I volumi montati posso essere dischi fissi, unità USB, DVD-RW, card SD e altri. Se un volume è montato, è possibile leggere, e probabilmente scrivere, file da esso.

Spesso, un volume montato è chiamato anche partizione, sebbene non sia necessariamente la stessa cosa. Una "partizione" si riferisce a un'area fisica su un singolo disco. Una volta montata la partizione, può essere intesa come un volume poiché è possibile accedere ai file.

Visualizzare e gestire volumi e partizioni usando il gestore dischi.

You can check and modify your computer’s storage volumes with the disk utility.

  1. Open the Activities overview and start Disks.

  2. In the list of storage devices on the left, you will find hard disks, CD/DVD drives, and other physical devices. Click the device you want to inspect.

  3. The right pane provides a visual breakdown of the volumes and partitions present on the selected device. It also contains a variety of tools used to manage these volumes.

    Attenzione: usando questi strumenti è possibile eliminare completamente tutti i dati sul disco.

Il computer probabilmente ha almeno una partizione primaria e una singola partizione di swap. La partizione di swap è usata dal sistema operativo per la gestione della memora, ed è montata raramente. La partizione primaria contiene il sistema operativo, le applicazioni, le impostazioni e i file personali. Questi file posso essere inoltre distribuiti, per sicurezza oppure convenienza, su più partizioni.

One primary partition must contain information that your computer uses to start up, or boot. For this reason it is sometimes called a boot partition, or boot volume. To determine if a volume is bootable, select the partition and click the menu button in the toolbar underneath the partition list. Then, click Edit Partition… and look at its Flags. External media such as USB drives and CDs may also contain a bootable volume.