Uso

3.1. Aprire un file

Per aprire un file audio o video, scegliere Filmato ▸ Apri... (Ctrl+O). Verrà visualizzato il dialogo Seleziona filmati o scalette. Selezionare il file desiderato e fare clic su OK.

È possibile trascinare un file da un'altra applicazione, per esempio il gestore di file, alla finestra di Riproduttore multimediale Totem. Trascinando il file nell'area di visualizzazione la riproduzione in corso verrà sostituita immediatamente con quella del nuovo file. Trascinandolo invece nella barra laterale il file verrà aggiunto alla scaletta in riproduzione. Riproduttore multimediale Totem aprirà il file e ne avvierà la riproduzione, visualizzando il titolo del filmato o brano musicale nella barra del titolo e nella scaletta nella barra laterale.

Se si tenta di aprire un file con un formato non riconosciuto da Riproduttore multimediale Totem, verrà visualizzato un messaggio d'errore. Questo tipo di errore si verifica spesso se non sono installati i codec corretti. Per maggiori informazioni su come far funzionare i codec, consultare il sito web di Riproduttore multimediale Totem.

Fare doppio clic su un file contenente un video o un brano musicale nel gestore file Nautilus per aprirlo con Riproduttore multimediale Totem.

3.2. Aprire una posizione

Per aprire un file da una posizione URI, scegliere Filmato ▸ Apri posizione... (Ctrl+L). Verrà mostrata la finestra Apri posizione. Usare l'elenco a discesa per specificare la posizione URI del file che si desidera aprire quindi fare clic su Apri.

Se gli appunti contengono un URI, questo verrà automaticamente aggiunto nella casella di testo.

3.3. Riprodurre un film (DVD, VCD o CD)

Inserire il disco nel lettore CD/DVD del computer, quindi selezionare Filmato ▸ Riproduci disco.

Per espellere un DVD o un VCD, selezionare Filmato ▸ Espelli (Ctrl+E).

3.4. Sospendere la riproduzione di un filmato o brano musicale

Per sospendere la riproduzione di un brano o di un filmato, fare clic sul pulsante , oppure scegliere Filmato ▸ Riproduci/Pausa (P). Alternativamente è possibile usare il tasto P per sospendere o riavviare la riproduzione.

Per riprendere la riproduzione di un brano o di un filmato, fare nuovamente clic sul pulsante oppure scegliere Filmato ▸ Riproduci/Pausa (P).

3.5. Visualizzare le proprietà di un filmato o brano musicale

Per visualizzare le proprietà di un brano o filmato, abilitare il riquadro selezionando Visualizza ▸ Riquadro, quindi scegliere Proprietà dall'elenco a discesa.

3.6. Muoversi attraverso filmati o brani musicali

Per muoversi tra i filmati o i brani musicali è possibile usare uno fra i seguenti metodi:

Avanzare

Per avanzare nella riproduzione di un brano o filmato, selezionare Vai ▸ Salta avanti (Freccia destra).

Tornare indietro

Per tornare indietro nella riproduzione di un brano o filmato, selezionare Vai ▸ Salta indietro (Freccia sinistra).

Saltare a un determinato istante

Per saltare a un preciso istante della riproduzione selezionare Vai ▸ Salta a... (Ctrl+K). Verrà visualizzato il dialogo Salta a. Usare la casella numerica per inserire l'istante di tempo (in secondi) a cui saltare, quindi premere OK.

Il controllo di seleziona consente l'uso di formati familiari. È possibile inserire il tempo nei formati "oo:mm:ss", "mm:ss" or "ss"; dove "oo" rappresenta l'ora, "mm" i minuti e "ss" i secondi dell'istante di tempo a cui saltare.

Passare al brano musicale o filmato successivo

Per spostarsi al prossimo brano o filmato, selezionare Vai ▸ Capitolo/filmato successivo (Alt+Freccia destra) o fare clic sul pulsante .

Passare al filmato o brano musicale precedente

Per spostarsi al brano o filmato precedente, selezionare Vai ▸ Capitolo/filmato precedente (Alt+Freccia sinistra) o fare clic sul pulsante .

3.7. Modificare il fattore di ingrandimento

3.7.1. Modificare la dimensione del video

Per modificare il fattore di ingrandimento dell'area di visualizzazione è possibile usare uno dei seguenti metodi:

  • Per visualizzare a schermo intero, selezionare Visualizza ▸ Schermo intero (F11) oppure premere il tasto F. Per uscire dalla modalità a schermo intero, fare clic sul pulsante Schermo intero oppure premere il tasto Esc o F.
  • Per modificare la dimensione del filmato e della visualizzazione, selezionare Visualizza ▸ Adatta la finestra al filmato (Ctrl+0) e selezionare la dimensione desiderata.

3.7.2. Modificare il formato immagine

Per selezionare tra differenti formati immagine quello desiderato, selezionare Visualizza ▸ Rapporto d'aspetto (A).

3.8. Regolare il volume

Per aumentare il volume, selezionare Audio ▸ Alza volume (Freccia su). Per diminuire il volume, selezionare Audio ▸ Abbassa volume (Freccia giù).

Per regolare il volume è anche possibile agire sul pulsante del volume, premendolo e regolando quindi il volume attraverso il controllo scorrevole.

3.9. Avere la finestra sempre in primo piano

Per fare in modo che la finestra di Riproduttore multimediale Totem sia sempre in primo piano rispetto alle altre applicazioni, scegliere Visualizza ▸ Plugin. Selezionare quindi il plugin Sempre in primo piano. La finestra di Riproduttore multimediale Totem rimarrà in primo piano durante la riproduzione di un filmato ma non durante la riproduzione di brani musicali o delle visualizzazioni.

Per sospendere la visualizzazione in primo piano occorre disabilitare il plugin Sempre in primo piano. Per ulteriori informazioni fare riferimento a Sezione 4.2 - Sempre in primo piano.

3.10. Mostrare o nascondere i controlli

Per mostrare o nascondere i controlli di Totem, premere Visualizza ▸ Mostra controlli ▸ Totem ▸ Mostra controlli (H. In alternativa è possibile aprire il menù )

Se l'opzione Mostra controlli è abilitata, Riproduttore multimediale Totem visualizza la barra dei menù, il cursore del tempo trascorso, i pulsanti di controllo, il cursore del volume e la barra di stato nella finestra. Se invece l'opzione Mostra controlli non è abilitata l'applicazione nasconde questi controlli, mostrando solamente l'area di visualizzazione.

3.11. Gestire la scaletta

3.11.1. Mostrare o nascondere la scaletta

Per mostrare o nascondere la scaletta, scegliere Visualizza ▸ Riquadro oppure fare clic sul pulsante Riquadro e selezionare Scaletta nella parte alta del riquadro.

3.11.2. Gestire una scaletta

È possibile usare il dialogo Scaletta per:

Aggiungere un brano o un filmato

Per aggiungere un brano o filmato alla scaletta, fare clic sul pulsante Aggiungi. Verrà visualizzato il dialogo Seleziona filmati o scalette. Selezionare il file da aggiungere alla scaletta e premere Aggiungi.

Rimuovere un brano o filmato

Per rimuovere un brano o filmato dalla scaletta, selezionare i nomi dei file dall'elenco, quindi fare clic sul pulsante Rimuovi.

Salvare la scaletta su un file

Per salvare la scaletta in un file, fare clic sul pulsante Salva scaletta. Verrà visualizzato il dialogo Salva scaletta: specificare il nome da attribuire alla scaletta e fare clic su Salva.

Spostare un brano o un filmato verso l'alto

Per spostare un brano o filmato verso l'alto della scaletta occorre selezionarlo e fare clic sul pulsante Su.

Spostare un brano o un filmato verso il basso

Per spostare un brano o filmato verso il basso occorre selezionarlo e fare clic sul pulsante Giù.

3.11.3. Selezionare o deselezionare il modo Ripetizione

Per abilitare o disabilitare il modo ripetizione, selezionare Modifica ▸ Modalità ripetizione.

3.11.4. Attivare o disattivare il modo «Riproduzione casuale»

Per abilitare o disabilitare il modo «Riproduzione casuale», selezionare Modifica ▸ Modalità casuale.

3.12. Scelta della lingua dei sottotitoli

Selezionare Visualizza ▸ Sottotitoli per scegliere la lingua nella quale si desidera visualizzare i sottotitoli.

Per disabilitare la visualizzazione dei sottotitoli, selezionare Visualizza ▸ Sottotitoli ▸ Nessuno.

Per i sottotitoli, Riproduttore multimediale Totem imposta in modo predefinito la stessa lingua utilizzata nel sistema.

Riproduttore multimediale Totem carica e visualizza automaticamente i sottotitoli se il file che li contiene ha lo stesso nome del file video e le estensioni asc, txt, sub, srt, smi, ssa o ass.

Se il file contenente i sottotitoli avesse un nome differente da quello del filmato in riproduzione, è possibile caricare il file corretto facendo clic con il tasto destro sul filmato nella scaletta e scegliendo Seleziona testo sottotitoli dal menù contestuale. È anche possibile selezionare i sottotitoli mediante Visualizza ▸ Seleziona testo sottotitoli.

Utilizzando il plugin Scaricamento sottotitoli è possibile prelevare i file dei sottotitoli mediante il servizio OpenSubtitles. Per maggiori informazioni, consultare Sezione 4.8 - Scaricatore sottotitoli.

3.13. Catturare una schermata

Per catturare una schermata del filmato o del brano, selezionare Modifica ▸ Cattura schermata. Quando verrà visualizzato il dialogo Salva schermata, scegliere una destinazione e un nome per il file della schermata e fare clic su Salva.

Riproduttore multimediale Totem fornirà un'anteprima dell'immagine catturata nella parte sinistra del dialogo Salva immagine.

3.14. Creare una galleria di schermate

Per creare una galleria delle schermate del filmato in riproduzione, selezionare Modifica ▸ Crea galleria. Quando verrà visualizzata la finestra Salva galleria, scegliere una destinazione e un nome per il file della galleria e fare clic su Salva.

È possibile specificare la dimensione di ogni schermata della galleria mediante la voce Larghezza schermata. La larghezza predefinita

È anche possibile specificare il numero di schermate da inserire in una galleria. Tale numero è calcolato in modo predefinito in base alla lunghezza del filmato; tuttavia può essere sovrascritto deselezionando la casella di spunta Calcola il numero di schermate e inserendo il numero desiderato nella casella numerica Numero di schermate.