È possibile ottenere punti in due modi: completando le righe e facendo cadere i blocchi velocemente.
Durante il gioco sono necessarie solo le quattro frecce direzionali.
-
Sinistra e Destra muovono il blocco nelle direzioni corrispondenti nella schermata.
-
Con il tasto Su si ruota il blocco. Il senso predefinito della rotazione è antiorario ed è possibile cambiarlo andando in e deselezionando l'opzione Ruotare in senso antiorario.
-
Con i tasti Giù e Barra spaziatrice si può spostare il blocco velocemente verso il basso. Con il tasto Giù si accelera la caduta del blocco, con la Barra spaziatrice si sposta il blocco direttamente nella parte inferiore.
Per iniziare una nuova partita è sufficiente andare su . La partita inizierà con la caduta dei blocchi dal centro della parte superiore della finestra. All'inizio della partita non sono presenti blocchi nella finestra di gioco e, nell'angolo in alto a destra, viene mostrato il prossimo blocco che cadrà. Punteggio mostra il numero di punti guadagnati, Linee mostra il numero di linee completate e Livello mostra l'attuale livello di difficoltà in cui ci si trova.
Per mettere in pausa la propria partita, andare su . È possibile sospendere una partita solo mentre la si sta giocando, inoltre non c'è un tempo limite per la pausa. Per riprendere a giocare, andare nuovamente su .
Go to to end your current game without quiting Quadrapassel.
To completely quit Quadrapassel go to . If you are in the middle of a game when you quit, you will end your game without saving your score.
Ci sono due metodi per ottenere i punti: velocizzando la caduta dei blocchi e cancellando linee complete degli stessi. Cancellando le linee si totalizzano più punti, ma facendo cadere velocemente i blocchi si ottengono più velocemente. Con l'aumentare del livello di gioco i blocchi cadranno sempre più velocemente; il livello più alto è il numero 10, durante il quale si avrà a disposizione poco più di un secondo di tempo per gestire ogni blocco.
È possibile visualizzare i dieci migliori punteggi del proprio computer facendo clic su . I nomi degli utenti vengono affiancati al punteggio ottenuto e alla data in cui hanno giocato.
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2004 Angela Boyle
- Copyright © 2008 Alessio Treglia (quadrispro@ubuntu-it.org)
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito o modificato solo in conformità con i termini della GNU Free Documentation License (GFDL) Versione 1.1 o delle versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation senza sezioni invariabili, frontespizi e testi di copertina. Una copia della GFDL è disponibile a questo collegamento o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale è parte di una collezione di manuali di GNOME distribuita sotto la GFDL. Se si vuole distribuire questo manuale separatamente dalla collezione, lo si può fare aggiungendo una copia della licenza al manuale, come descritto nella sezione 6 della licenza.
Molti dei nomi utilizzati dalle aziende per distinguere i loro prodotti e servizi sono rivendicati come marchi commerciali. Dove questi nomi appaiono nella documentazione di GNOME, e i membri del progetto di documentazione di GNOME sono informati di questi marchi commerciali, allora i nomi sono in lettere maiuscole o con la lettera iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE SONO FORNITI IN BASE AI TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, SOTTO INTESO CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE FORNITO SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO,ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, MA SENZA LIMITAZIONE, LE GARANZIE ATTESTANTI CHE IL DOCUMENTO O LE SUE VERSIONI MODIFICATE SIANO PRIVI DI DIFETTI, COMMERCIALIZZABILI, IDONEI A UN DETERMINATO SCOPO O CHE NON VIOLINO DIRITTI DI TERZI. SI DECLINA QUALUNQUE RESPONSABILITÀ RIGUARDO AI RISCHI INERENTI LA QUALITÀ, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA DOVESSERO PRESENTARE QUALUNQUE TIPO DI DIFETTO,IL COSTO DI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARÀ A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. L'USO DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE È CONSENTITO SOLO ENTRO I TERMINI DI QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA; E
-
IN NESSUNA CIRCOSTANZA E PER NESSUNA RAGIONE LEGALE, INCLUSI I PRINCIPI DI COLPA (INCLUSA LA NEGLIGENZA), ACCORDO CONTRATTUALE O ALTRO, SARÀ POSSIBILE CONSIDERARE L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, GLI ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PERSONE CITATE, RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, MA SENZA LIMITAZIONE, I DANNI PER PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE O CORRELATA ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE QUALORA LE PERSONE CITATE FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Commenti
To report a bug or make a suggestion regarding the Quadrapassel
application or
this manual, follow the directions in the
GNOME Feedback Page.