Caratteristiche

GNOME Sudoku dispone di diverse caratteristiche utili nella risoluzione dei puzzle.

Note

Le note (o segni a matita) consentono di impostare delle note in ogni casella. Molti giocatori usano le note per tenere traccia dei possibili valori delle caselle.

Suggerimenti e auto-riempimento

È possibile utilizzare i suggerimenti e il riempimento automatico per far sì che GNOME Sudoku fornisca delle informazioni sui possibili valori per una casella oppure per riempirla automaticamente al posto del giocatore.

Evidenziamento

In modalità evidenziamento, la riga, la colonna e il riquadro correnti vengono evidenziate con colori differenti in modo da rendere più semplice la scansione della scacchiera.

Registratore di aggiunte

Registrando le aggiunte diventa più facile tenere traccia delle soluzioni provate. Quando si registra una serie di mosse, al fine di distinguerle dalle altre precedenti, i numeri vengono inseriti con un colore speciale.

5.1. Prendere delle note

Per scrivere delle note (altrimenti conosciute come “segni a matita”) in una casella, selezionare la stessa con la tastiera o il mouse, dunque seguire una delle seguenti procedure:

  • Fare clic nella regione superiore della casella (tale regione viene evidenziata con un riquadro quando si muove il mouse sopra una casella selezionata).
  • Digitare N.

Verrà mostrato un campo nel quale sarà possibile inserire le proprie note. Digitare Invio una volta che si avrà terminato di inserire le note.

È inoltre possibile registrare le note nella parte bassa della casella con un clic del mouse oppure digitando M. Comunque, poiché che questa zona viene utilizzata quando si richiede un suggerimento, è consigliato non occupare tale area per le proprie note se si ha in mente di utilizzare i suggerimenti.

You can clear the notes at the top of the square by typing Alt-N and at the bottom of the square by typing Alt-M.

You can add a number to the notes at the top of the square by typing Ctrl-1 through Ctrl-9 and remove a number from the notes by typing Alt-1 through Alt-9.

5.2. Suggerimenti e auto-riempimento

Le opzioni Suggerimento e Riempi si basano sulle possibilità logiche offerte dalla configurazione attuale della scacchiera. Queste funzionalità non procedono ricercando la soluzione. Se è stato commesso un errore in una mossa precedente, queste opzioni potrebbero riempire in modo errato le caselle o fornire dei suggerimenti non corretti.

5.2.1. Suggerimenti

GNOME Sudoku può fornire suggerimenti sulla base dell'attuale scacchiera. È possibile richiedere un suggerimento per la casella attualmente selezionata facendo clic su Strumenti ▸ Suggerimento, oppure utilizzando la combinazione Ctrl+H. Questo comporterà l'inserimento di una lista di possibili valori nella parte bassa della casella.

Figura 4Suggerimenti

Per rimuovere o modificare il suggerimento, è possibile modificare il testo facendo clic nella parte bassa della casella.

Per i puzzle molto difficili, è possibile scegliere di far mostrare a Sudoku i valori possibili per tutte le caselle. Per abilitare questa modalità andare su Strumenti ▸ Mostra sempre i suggerimenti. Abilitando tale opzione i puzzle facili diventeranno troppo semplici ed è consigliato utilizzarla con parsimonia.

Figura 5Sudoku in modalità Mostra sempre i suggerimenti

5.2.2. Riempire una casella

Per riempire automaticamente una casella per la quale è rimasto un solo valore valido possibile, è possibile fare clic su Riempi, selezionare Strumenti ▸ Riempi oppure digitare Control+F. Ciò risulta utile, per esempio, quando si hanno riempito 8 o 9 caselle sulla stessa riga e si desidera riempire velocemente l'ultima rimasta vuota.

Se non esiste un solo valore valido possibile non accadrà niente.

5.2.3. Riempire tutte le caselle

È possibile riempire automaticamente tutte le caselle per le quali, al momento, vi sia un solo valore valido possibile. Per far ciò selezionare Strumenti ▸ Riempi tutti i riquadri oppure digitare Control+A.

Questa opzione dovrebbe essere usata solo se ci si trova in difficoltà durante una partita molto difficile. Utilizzando tale opzione in una partita facile, il puzzle potrebbe venire risolto in un solo clic, rendendo il gioco molto noioso.

5.3. Evidenziamento

È possibile abilitare l'evidenziatore in modo da evidenziare automaticamente, con l'uso di colori differenti, le righe, le colonne e i riquadri correnti. Questo può rendere più facile individuare quali valori che non possono essere inseriti nella casella corrente. Per abilitare o disabilitare l'evidenziatore è possibile:

  • Fare clic su Evidenziatore
  • Visualizza ▸ Evidenziatore
Figura 6Sudoku con l'evidenziatore

5.4. Registratore di aggiunte

Abilitando la registrazione delle aggiunte, è possibile registrare più mosse contemporaneamente. Le mosse registrate verranno inserite con colori diversi, in modo da poterle distinguere. Inoltre, è possibile cancellare tutte le mosse registrate in un solo colpo. Tale funzionalità risulta particolarmente utile durante la risoluzione per tentativi di puzzle difficili.

Alcuni giocatori di sudoku credono che, nella risoluzione di un puzzle, non si dovrebbe mai procedere per tentativi; solitamente, tali giocatori non utilizzano questa caratteristica.

È possibile abilitare o disabilitare l'interfaccia per la registrazione con uno dei seguenti metodi:

  • Strumenti ▸ Registra aggiunte
  • Fare clic su Registra aggiunte

Verrà visualizzato un elenco di registrazioni sulla destra del gioco corrente. Creare una nuova registrazione facendo clic su Aggiungi registrazione. Da questo momento in avanti, ogni numero digitato verrà inserito nella registrazione selezionata.

È possibile rimuovere tutti i valori contenuti in una registrazione selezionando la stessa nell'elenco e facendo clic su Pulisci registrazione. È possibile rimuovere tutti i valori che non fanno parte di una registrazione facendo clic su Pulisci gli altri.