Scegliere una password sicura

Cercare una password facile da ricordare, ma molto difficile per altri (compresi programmi per computer) da indovinare.

Scegliere una buona password aiuta a rendere il proprio computer più sicuro. Se la password è facile da indovinare, qualcuno potrebbe trovarla e accedere alle proprie informazioni personali.

Alcune persone possono usare i computer per indovinare più facilmente le password di altri utenti: una password difficile da indovinare per una persona, potrebbe non esserlo per un computer. Di seguito vengono indicati alcuni consigli da seguire per scegliere una buona password:

  • Use a mixture of upper-case and lower-case letters, numbers, symbols and spaces in the password. This makes it more difficult to guess; there are more symbols from which to choose, meaning more possible passwords that someone would have to check when trying to guess yours.

    Un buon metodo per scegliere una password consiste nel prendere la prima lettera di ogni parola in una frase facile da ricordare. Tale frase può essere il titolo di un film, un libro, una canzone o un album musicale. Per esempio, "Flatlandia: Racconto fantastico a più dimensioni" diventerebbe "F:Rfapd" o "frfapd" o "f: rfapd".

  • Cercare di creare password più lunghe possibili. Più caratteri contengono, più tempo ci vuole a un'altra persona o a un computer per indovinarla.

  • Do not use any words that appear in a standard dictionary in any language. Password crackers will try these first. The most common password is "password" – people can guess passwords like this very quickly!

  • Non usare informazioni personali come date di nascita, targhe dei propri veicoli o nomi dei propri familiari.

  • Non usare alcun nome.

  • Scegliere una password che può essere digitata velocemente in modo da diminuire le possibilità per altre persone di vedere cosa viene digitato.

    Mai scrivere la propria password da qualche parte: potrebbe essere trovata facilmente.

  • Usare password diverse in differenti occasioni.

  • Usare password diverse per differenti account.

    Se viene usata la stessa password per tutti gli account, chiunque sia in grado di trovarla potrà accedere a tutti gli account senza problemi.

    It can be difficult to remember lots of passwords, however. Though not as secure as using a different passwords for everything, it may be easier to use the same one for things that do not matter (like websites), and different ones for important things (like your online banking account and your email).

  • Cambiare la password regolarmente.