Le ventole del computer sono sempre in funzione

If cooling fan in your laptop is always running, it could be that the hardware that controls the cooling system in the laptop is not very well supported in Linux. Some laptops need extra software to control their cooling fans efficiently, but this software may not be installed (or available for Linux at all) and so the fans just run at full speed all of the time.

Se questo fosse il caso, è possibile provare a modificare alcune impostazioni di sistema o installare del software aggiuntivo che consenti il pieno controllo delle ventole (vaiofand può essere utilizzato per controllare le ventole di alcuni portatili Sony VAIO). Installare questo software è un procedimento abbastanza tecnico e dipende largamente dalla marca e dal modello del portatile: potrebbero essere necessari consigli specifici sul procedimento da adottare per i singoli portatili.

È anche possibile che il portatile produca solo molto calore. Questo non significa necessariamente che si sta surriscaldando, ma potrebbe avere solo bisogno che le ventole girino sempre alla massima velocità per permettere al portatile di raffreddarsi. In questi casi potrebbe essere utile aggiungere un accessorio per il raffreddamento del portatile.