La durata stimata della batteria è sbagliata

Potrebbe succedere che il tempo rimanente della durata della batteria visualizzato sia diverso da quello effettivamente riscontrato. Questo accade perché il tempo visualizzato può essere solo stimato; con il passare del tempo solitamente la stima migliora.

In order to estimate the remaining battery life, a number of factors must be taken into account. One is the amount of power currently being used by the computer: power consumption varies depending on how many programs you have open, which devices are plugged in, and whether you are running any intensive tasks (like watching high-definition video or converting music files, for example). This changes from moment to moment, and is difficult to predict.

Un altro fattore è la modalità di scarica della batteria. Alcune di esse tanto più sono scariche, tanto più perdono la carica velocemente. Senza una precisa conoscenza di ciò, può essere fatta solo una stima approssimativa.

Mentre la batteria si scarica, il gestore dell'alimentazione tenta di capire le caratteristiche di scarica della batteria e impara come fornire stime sempre più precise della sua durata; sebbene queste non saranno mai completamente esatte.

Se viene mostrata una stima della durata della batteria palesemente sbagliata (per esempio, centinaia di giorni), il gestore dell'alimentazione probabilmente non ha a disposizione tutti i dati necessari per fornire una stima adeguata.

Scollegare il cavo di alimentazione, lasciare il portatile alimentato a batteria per qualche istante, quindi ricollegare il cavo di alimentazione e attendere la ricarica completa affinché il gestore dell'alimentazione sia in grado di raccogliere i dati necessari.