Cos'è lo spazio di colore?

Uno spazio di colore è una gamma di colori determinata. Spazi di colore noti includono sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB.

Il sistema visivo umano non è un semplice sensore RGB, tuttavia è possibile approssimare la risposta visiva con un diagramma di cromaticità CIE 1931 a forma di ferro di cavallo. È possibile osservare come nella visione umana siano rilevate molte più ombre di verde che di blu o di rosso. Con uno spazio di colore tricromatico come RGB i colori sul computer vengono rappresentati usando tre valori, i quali limitano alla codifica un triangolo di colori.

Using models such as a CIE 1931 chromaticity diagram is a huge simplification of the human visual system, and real gamuts are expressed as 3D hulls, rather than 2D projections. A 2D projection of a 3D shape can sometimes be misleading, so if you want to see the 3D hull, use the gcm-viewer application.

sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB rappresentati da triangoli bianchi

In primo luogo, guardare a sRGB, che è lo spazio più piccolo e che è in grado di codificare il minor numero di colori. È un'approssimazione di un monitor CRT di dieci anni fa e così la maggior parte dei monitor moderni sono facilmente in grado di visualizzare un numero maggiore di colori. sRGB è un minimo comune denominatore standard ed è usato in un gran numero di applicazioni (compresa Internet).

AdobeRGB è spesso usato come spazio di modifica. Può codificare più colori rispetto a sRGB e questo significa che è possibile cambiare i colori di una fotografia senza preoccuparsi troppo del clipping sui colori più brillanti o che i neri vengano offuscati.

ProPhoto is the largest space available and is frequently used for document archival. It can encode nearly the whole range of colors detected by the human eye, and even encode colors that the eye cannot detect!

Now, if ProPhoto is clearly better, why don’t we use it for everything? The answer is to do with quantization. If you only have 8 bits (256 levels) to encode each channel, then a larger range is going to have bigger steps between each value.

Distanze maggiori significano un errore maggiore tra il colore catturato e quello memorizzato, e per alcuni colori questo è un problema significativo. Ne consegue che per i colori chiave, che come quelli della pelle sono molto importanti, anche piccoli errori saranno percepiti da occhi meno allenati come qualcosa di sbagliato nella fotografia.

Of course, using a 16 bit image is going to leave many more steps and a much smaller quantization error, but this doubles the size of each image file. Most content in existence today is 8bpp, i.e. 8 bits-per-pixel.

La gestione del colore è un processo di conversione da uno spazio di colore a un altro, in cui lo spazio di colore può essere ben definito come sRGB, uno spazio di colore personalizzato come il proprio monitor o stampante.