Opzioni per l'aggiunta di file/cartelle

Le finestre di dialogo Aggiungi file e Aggiungi una cartella forniscono le seguenti opzioni:

Aggiungi solo se più recente

Selezionare questa opzione per aggiungere all'archivio il file specificato solo se non esiste nell'archivio o se l'archivio ne contiene una versione più vecchia. Gestore di archivi utilizza la data di modifica per determinare quale sia il file più recente. Se la versione nell'archivio è la più recente, Gestore di archivi non aggiunge il file specificato nell'archivio.

Se non si seleziona questa opzione, Gestore di archivi aggiunge il file nell'archivio sovrascrivendolo se già presente.

Suggerimento

Se si utilizza Gestore di archivi per eseguire dei backup, l'opzione Aggiungi solo se più recente è molto utile. Per esempio, se l'archivio backup.tar.gz contiene un backup della directory home di una settimana fa, per aggiornare l'archivio affinché contenga un backup corretto della directory home, procedere come segue:

  1. Aprire il file backup.tar.gz in Gestore di archivi.
  2. Selezionare Modifica ▸ Aggiungi una cartella per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi una cartella.
  3. Selezionare la cartella home.
  4. Selezionare l'opzione Aggiungi solo se più recente.
  5. Fare clic su Aggiungi.

Gestore di archivi aggiunge automaticamente all'archivio tutti i file creati nell'ultima settimana e aggiorna quelli modificati. Comunque, Gestore di archivi non rimuove dall'archivio i file eliminati dalla directory home. L'operazione di aggiornamento di un archivio è molto più veloce rispetto l'esecuzione di un backup completo.

10.1. Opzioni per «Aggiungi una cartella»

Le seguenti opzioni sono disponibili nella finestra di dialogo Aggiungi una cartella e consentono di selezionare e aggiungere automaticamente file che soddisfano alcuni criteri:

Includi file

Inserire un modello di nome di file in questa casella di testo per includere i file che corrispondono al modello specificato. Per maggiori informazioni riguardo i modelli di nomi di file consultare Sezione 3.1 - Modelli di nomi di file.

Escludi file

Inserire un modello di nome di file in questa casella di testo per escludere i file che corrispondono al modello specificato. Per maggiori informazioni riguardo i modelli di nomi di file consultare Sezione 3.1 - Modelli di nomi di file.

Escludere le cartelle

Digitare un modello di nome di file in questa casella di testo per escludere le cartelle che corrispondono al modello specificato. Per maggiori informazioni riguardo i modelli di nomi di file, consultare Sezione 3.1 - Modelli di nomi di file.

Includi sottodirectory

Selezionare questa opzione per aggiungere tutti i file che corrispondono al modello specificato a partire dalla directory corrente e dalle sottodirectory.

Il nome del file, non quello della sottodirectory, deve corrispondere al modello specificato.

Se non viene selezionata questa opzione, Gestore di archivi aggiunge i file corrispondenti solamente dalla directory corrente.

Escludi cartelle che sono collegamenti simbolici.

Selezionare questa opzione per escludere i file presenti in cartelle che sono collegamenti simbolici. I collegamenti simbolici sono dei puntatori o dei collegamenti verso altre cartelle.

Se non viene selezionata questa opzione, Gestore di archivi aggiunge i file corrispondenti dalle cartelle che sono collegamenti simbolici.

Salva opzioni

Fare clic su questo pulsante per salvare su file le impostazioni avanzate. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva opzioni. Inserire un nome descrittivo per il file nella casella di testo Nome delle opzioni e fare clic su Salva.

Carica opzioni

Fare clic su questo pulsante per caricare o rimuovere le impostazioni avanzate precedentemente salvate. Viene visualizzata la finestra di dialogo Carica opzioni.

  • Per caricare un insieme di opzioni, selezionare il file delle opzioni dall'elenco e fare clic su Applica.
  • Per cancellare un insieme di opzioni, selezionare il file delle opzioni dall'elenco e fare clic su Rimuovi. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Carica opzioni.
Azzera opzioni

Fare clic su questo pulsante per azzerare le impostazioni avanzate precedentemente selezionate al loro valore predefinito.