Creare archivi

Oltre ad aprire un archivio esistente, con Gestore di archivi è possibile creare nuovi archivi.

4.1. Creare un archivio

Per creare un archivio, procedere come segue:

  1. Scegliere Archivio ▸ Nuovo per mostrare il dialogo Nuovo. In alternativa, premere Ctrl+N o fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti.
  2. Facendo clic su una voce nell'elenco a discesa Salva nella cartella, specificare la cartella in cui il nuovo archivio verrà salvato da Gestore di archivi. Se la cartella non è presente nell'elenco, fare clic su Esplora altre cartelle e selezionarla. In alternativa inserire il percorso nella casella di testo Nome.
  3. Digitare il nome del nuovo archivio, compresa l'estensione, nella casella di testo Nome. In alternativa è possibile specificare il nome dell'archivio senza l'estensione e quindi selezionare il tipo di archivio dall'elenco a discesa Tipo di archivio; in questo modo l'estensione viene aggiunta automaticamente.
  4. Selezionare le opzioni richieste per la creazione da Altre opzioni. Per maggiori informazioni sulle opzioni di creazione, consultare Sezione 9 - Opzioni di creazione.
  5. Fare clic sul pulsante Nuovo. Un archivio vuoto viene creato da Gestore di archivi, senza però che tale archivio sia scritto sul disco.
  6. Aggiungere file nel nuovo archivio come descritto in Sezione 4.2 - Aggiungere dei file a un archivio.

    Gestore di archivi scrive i cambiamenti sul disco quando l'archivio contiene almeno un file. Se viene creato un archivio e si esce da Gestore di archivi prima di aggiungere un file, Gestore di archivi cancella l'archivio.

4.2. Aggiungere dei file a un archivio

Per aggiungere dei file a un archivio, procedere come segue:

  1. Decidere dove aggiungere i file, quindi aprire la relativa posizione all'interno dell'archivio.
  2. Scegliere Modifica ▸ Aggiungi file per mostrare il dialogo Aggiungi file oppure fare clic su Aggiungi file nella barra degli strumenti.
  3. Selezionare i file da aggiungere. Per selezionare più file premere e tenere premuto Ctrl e fare clic sui file.
  4. Fare clic su Aggiungi. I file sono aggiunti da Gestore di archivi nella cartella corrente dell'archivio.

Attraverso la finestra di dialogo Aggiungi file, non è possibile aggiungere cartelle a un archivio. Per aggiungere una cartella, consultare Sezione 4.3 - Aggiungere una cartella a un archivio.

La finestra di dialogo Aggiungi file fornisce l'opzione Aggiungi solo se più recente, consultare Sezione 10 - Opzioni per l'aggiunta di file/cartelle per maggiori informazioni.

È possibile aggiungere dei file in un archivio direttamente dal file manager, senza avviare Gestore di archivi. Consultare Sezione 8 - Usare il file manager per lavorare con gli archivi per maggiori informazioni.

L'azione Aggiungi, aggiunge una copia dei file o delle cartelle selezionati all'archivio. Gestore di archivi non rimuove i file originali, i quali non vengono modificati all'interno del file system. Le copie aggiunte all'archivio mantengono gli stessi permessi e la stessa data di modifica dell'originale.

4.3. Aggiungere una cartella a un archivio

Per aggiungere una cartella in un archivio procedere come segue:

  1. Decidere dove aggiungere i file, quindi aprire la relativa posizione all'interno dell'archivio.
  2. Selezionare Modifica ▸ Aggiungi una cartella per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi una cartella.
  3. Selezionare la cartella da aggiungere.
  4. Fare clic sul pulsante Aggiungi. Gestore di archivi aggiunge la cartella all'interno dell'attuale cartella nell'archivio.

La finestra di dialogo Aggiungi una cartella fornisce molte opzioni avanzate. Consultare Sezione 10 - Opzioni per l'aggiunta di file/cartelle per maggiori informazioni.

4.4. Convertire un archivio in un altro formato

Per convertire un archivio in un altro formato e salvarlo come un nuovo file, procedere come segue:

  1. Aprire l'archivio che si vuole convertire.

  2. Selezionare Archivio ▸ Salva come per aprire la finestra di dialogo Salva.

  3. Inserire il nuovo nome nella casella di testo Nome.

  4. Selezionare il nuovo formato dall'elenco a discesa Tipo di archivio. In alternativa, inserire l'estensione del file nella casella di testo Nome e selezionare Automatico dall'elenco a discesa Tipo di archivio.

  5. Selezionare le opzioni richieste per la creazione da Altre opzioni. Per maggiori informazioni sulle opzioni di creazione, consultare Sezione 9 - Opzioni di creazione.

  6. Fare clic su Salva.

    Se tutti i file presenti nell'archivio sono protetti da una password e tale password non è stata specificata, Gestore di archivi chiede l'inserimento della password.

    Se alcuni dei file all'interno dell'archivio sono protetti da una password e tale password non è stata specificata, Gestore di archivi non chiede alcuna password. Tuttavia, solo i file non protetti sono copiati nel nuovo archivio da Gestore di archivi.

    Per maggiori informazioni riguardo le password, consultare Sezione 5.1 - Cifrare i file in un archivio.