Per iniziare

Questa sezione fornisce informazioni sull'avvio di Gestore di archivi e sulla sua interfaccia grafica.

2.1. Avviare Gestione di archivi

È possibile avviare Gestore di archivi nei seguenti modi:

Menù Applicazioni

Scegliere Accessori ▸ Gestore di archivi.

Riga di comando

Eseguire il seguente comando: file-roller

2.2. Quando si avvia Gestore di archivi

Quando si avvia Gestore di archivi viene mostrata la seguente finestra:

Figura 1Finestra di Gestore di archivi

La finestra di Gestore di archivi contiene i seguenti elementi:

Barra dei menù

I menù all'interno della barra dei menù contengono tutti i comandi necessari per lavorare con gli archivi in Gestore di archivi.

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti contiene un sottoinsieme dei comandi accessibili dalla barra dei menù. In modo predefinito, la barra degli strumenti di Gestore di archivi è visibile. Per nascondere la barra degli strumenti, scegliere Visualizza ▸ Barra degli strumenti; per mostrarla, scegliere nuovamente Visualizza ▸ Barra degli strumenti.

Barra delle cartelle

La barra delle cartelle consente l'esplorazione delle cartelle all'interno di un archivio. La barra delle cartelle di Gestore di archivi viene mostrata solamente nella vista a cartella. Per maggiori informazioni, consultare Sezione 7.1.1 - Vedi come una cartella.

Area di visualizzazione

L'area di visualizzazione mostra il contenuto dell'archivio.

Barra di stato

La barra di stato mostra informazioni relative all'attuale attività di Gestore di archivi e informazioni contestuali relative al contenuto dell'archivio. In modo predefinito, la barra di stato di Gestore di archivi è visibile. Per nascondere la barra di stato, scegliere Visualizza ▸ Barra di stato; per mostrarla, scegliere nuovamente Visualizza ▸ Barra di stato.

Quando si fa clic col pulsante destro del mouse all'interno della finestra di Gestore di archivi, viene mostrato un menù a comparsa. Questo menù contiene i comandi contestuali più usati con gli archivi.

2.2.1. Esplorare il file system

Diversi dialoghi di Gestore di archivi (Nuovo, Apri, Estrai,...) consentono di esplorare i file e le cartelle all'interno del proprio computer. Per maggiori informazioni riguardo l'utilizzo del gestore di file, consultare la guida utente.

Per informazioni su come utilizzare il riquadro Risorse per accedere alle posizioni preferite, è possibile fare riferimento alla sezione sui segnalibri della guida utente.