Creare chiavi Secure Shell

Secure Shell (SSH) è un metodo con cui eseguire il login su macchine remote per eseguire dei comandi su tali macchine. Le chiavi SSH vengono utilizzate in un sistema di autenticazione basato sulle chiavi, come alternativa al sistema basato sulle password. Con tale sistema non c'è la necessità di digitare la password per l'autenticazione.

Le chiavi Secure Shell sono composte da: una chiave privata, che deve essere tenuta segreta, e una chiave pubblica che può essere caricata su qualsiasi computer sia necessario accedere.

Per creare una chiave Secure Shell:

  1. Choose File ▸ New...

  2. Selezionare Chiave Secure Shell e fare clic su Continua

  3. Inserire una descrizione per l'utilizzo della chiave. È possibile utilizzare il proprio indirizzo email o qualsiasi altra informazione. È anche possibile specificare delle opzioni avanzate: consultare più sotto.

  4. Fare clic su Crea per creare la nuova chiave o Crea e configura per creare la chiave e configurare un altro computer per l'autenticazione.

  5. Il dialogo Passphrase per la nuova chiave Secure Shell si apre. Inserire la passphrase per la nuova chiave due volte.

    Nello scegliere una passphrase, utilizzare le stesse tecniche per scegliere una password robusta. La differenza tra una password e una passphrase è che, in una passphrase, gli spazi sono caratteri validi.

4.1. Opzioni avanzate

Espandere la sezione Opzioni avanzate per specificare le seguenti opzioni per una nuova chiave:

Tipo di cifratura

Questo campo indica l'algoritmo di cifratura usato per generare la chiave.

RSA

Utilizza l'algoritmo Rivest-ShamirAdleman (RSA) per creare la chiave SSH. È la scelta predefinita e la più sicura.

DSA

Utilizza l'algoritmo Digital Signature Algorithm (DSA) per creare la chiave SSH.

Dimensione della chiave (bit)

Questa è la lunghezza della chiave in bit. Più lunga la chiave, più sicura sarà, a patto che venga usata una passphrase robusta. Svolgere una qualsiasi azione con una chiave molto lunga richiede più tempo. Valori validi vanno da 1024 a 4096 bit. Sono raccomandati almeno 2048 bit.