OpenPGP è un protocollo, libero, basato su PGP, per la cifratura di email, che sfrutta la crittografia a chiave pubblica. OpenPGP definisce uno standard per messaggi cifrati, firme, chiavi private e certificati per lo scambio di chiavi pubbliche.
La crittografia a chiave pubblica è un concetto che implica l'uso di due chiavi: una chiave pubblica, che è possibile condividere con tutti quelli con cui si desidera comunicare, e una chiave privata che è appunto privata e deve essere tenuta segreta.
Per creare chiavi OpenPGP:
-
Choose
-
Selezionare Chiave PGP e fare clic su Continua
-
Inserire il proprio nome completo (nome - cognome), il proprio indirizzo email e qualsiasi altra informazione. È anche possibile specificare delle opzioni avanzate: consultare più sotto.
-
Fare clic su Crea per creare una nuova coppia di chiavi.
-
Il dialogo Passphrase per la nuova chiave PGP si apre. Inserire la passphrase per la nuova chiave due volte.
Nello scegliere una passphrase, utilizzare le stesse tecniche per scegliere una password robusta. La differenza tra una password e una passphrase è che, in una passphrase, gli spazi sono caratteri validi.
Espandere la sezione Opzioni avanzate per specificare le seguenti opzioni per una nuova chiave:
- Tipo di cifratura
-
Questo campo specifica l'algoritmo di cifratura usato per generare le chiavi.
-
DSA ELGamal
-
Questa è la scelta ottimale dato che consente di cifrare, decifrare, firmare e verificare come necessario.
- DSA
-
Consente solo di firmare.
- RSA
-
Consente solo di firmare.
- Dimensione della chiave (bit)
-
Questa è la lunghezza della chiave in bit. Più lunga la chiave, più sicura sarà, a patto che venga usata una passphrase robusta. Svolgere una qualsiasi azione con una chiave molto lunga richiede più tempo. Valori validi vanno da 1024 a 4096 bit. Sono raccomandati almeno 2048 bit.
- Data di scadenza
-
Questa è la data in cui la propria chiave perderà la sua validità nell'eseguire operazioni di cifratura e di firma. Di solito, un tempo ragionevole per impostare la scadenza è di sei mesi. Sarà quindi necessario cambiare la data di scadenza o generare una nuova chiave o sottochiave alla scadenza della chiave.
Per preservare il proprio stato di fiducia è necessario firmare la nuova chiave con quella vecchia prima della sua scadenza.
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Jacob Perkins e Adam Schreiber
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito e/o modificato solo in conformità con i termini della GNU Free Documentation License (GFDL) Versione 1.1 o delle versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation senza sezioni invariabili, frontespizi e testi di copertina. Una copia della GFDL è disponibile su questo collegamento o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale fa parte di una raccolta di manuali GNOME distribuita in conformità con la GFDL. Per poter distribuire questo manuale separatamente, è necessario inserirvi una copia della licenza, come descritto nella sezione 6 della licenza.
Molti dei nomi usati dalle aziende per distinguere i propri prodotti e servizi sono rivendicati come marchi. Quando questi nomi compaiono nella documentazione di GNOME, e i partecipanti al GNOME Documentation Project sono consapevoli del loro utilizzo, essi vengono scritti in lettere maiuscole o con l'iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE VENGONO FORNITI IN BASE AI TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, CON L'INTESA CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE FORNITO SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, MA SENZA LIMITAZIONE, LE GARANZIE ATTESTANTI CHE IL DOCUMENTO O LE SUE VERSIONI MODIFICATE SIANO PRIVI DI DIFETTI, COMMERCIALIZZABILI, IDONEI A UN DETERMINATO SCOPO O CHE NON VIOLINO DIRITTI DI TERZI. SI DECLINA QUALUNQUE RESPONSABILITÀ RIGUARDO AI RISCHI INERENTI LA QUALITÀ, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA DOVESSERO PRESENTARE QUALUNQUE TIPO DI DIFETTO, IL COSTO DI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARÀ A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. L'USO DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE È CONSENTITO SOLO ENTRO I TERMINI DI QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA;
-
IN NESSUNA CIRCOSTANZA E PER NESSUNA RAGIONE LEGALE, INCLUSI I PRINCIPI DI COLPA (INCLUSA LA NEGLIGENZA), ACCORDO CONTRATTUALE O ALTRO, SARÀ POSSIBILE CONSIDERARE L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, GLI ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PERSONE CITATE, RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, MA SENZA LIMITAZIONE, I DANNI PER PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE O CORRELATA ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE QUALORA LE PERSONE CITATE FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Commenti
Per segnalare un problema o inviare suggerimenti riguardo Password e chiavi di cifratura o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti alla pagina di commenti di GNOME.