Aspetto

Tutte le opzioni dell'animazione sono raggiungibili dal menù Impostazioni ▸ Preferenze nella scheda Aspetto evidenziata.

4.1. Animazione

Utilizzando la casella di scelta relativa a questa opzione si può controllare la qualità dell'animazione che viene riprodotta quando viene girato un pezzo. Selezionando l'opzione Nessuna il colore del pezzi verrà cambiato all'istante. Selezionando l'opzione Parziale i pezzi verranno girati lentamente, mentre selezionando Completa l'animazione risulterà più lenta e curata nei dettagli.

4.2. Capovolgimenti sfalsati

Se si abilita questa opzione, quando verranno catturate delle pedine lungo una riga, una colonna o una diagonale, queste, invece di venire capovolte tutte contemporaneamente, verranno girate una dopo l'altra, in un modo simile al domino. Tale opzione non ha alcun effetto sul gioco, lo renderà solo più carino.

4.3. Mostra griglia

Questa opzione mostrerà una griglia sulla superficie della scacchiera. È utile visualizzare la griglia poiché mostra al giocatore l'esatta posizione delle pedine che si stanno posizionando.

Suggerimento:

Questa opzione può risultare utile ai principianti per una visione più chiara del gioco.

4.4. Raggruppa le pedine alla fine

Con questa opzione, alla fine della partita, tutte le pedine nere verranno raggruppate nella parte alta della scacchiera e le pedine bianche nella parte bassa. Ciò faciliterà la visione del risultato finale del gioco.

Nota:

Questa opzione non modifica in nessun modo il risultato della partita.

4.5. Raccolta di pedine

Questa opzione consente di scegliere il tipo della scacchiera e delle pedine da visualizzare. Se si desidera creare una propria collezione di pedine utilizzare come modello la collezione classica e cambiare il disegno e i colori per i differenti effetti. Quando si crea una nuova collezione funzionante correttamente con Iagno inviarla a Ian Peters , che la includerà con la successiva distribuzione.

Importante:

Sono disponibili due collezioni di pedine, «woodtrim» e «classic», le quali possono sembrare uguali ma in realtà hanno delle animazioni differenti.

Figura 5Il menù Preferenze con la scheda Aspetto evidenziata.