Il plugin Strumenti esterni consente di eseguire dei comandi esterni all'interno di gedit. È possibile inviare in pipe dei contenuti a un comando e sfruttarne l'output (per esempio sed) o eseguire un comando predefinito (come make).
Usare Gestore strumenti esterni per creare e modificare i comandi. Per eseguire un comando esterno, sceglierlo dal menù .
I seguenti comandi sono forniti con il plugin Strumenti esterni:
- Crea
-
Esegue make nella directory del documento.
- Directory Listing
-
Elenca i contenuti della cartella del documento in un nuovo documento.
- Environment Variables
-
Visualizza l'elenco delle variabili d'ambiente nel riquadro inferiore.
- Grep
-
Cerca un termine in tutti i file nella directory del documento attuale usando una ricerca per corrispondenza. I risultati sono mostrati nel riquadro inferiore.
- Rimuovi gli spazi di fine riga
-
Rimuove tutti gli spazi alla fine di ogni riga del documento.
Per aggiungere un comando esterno, scegliere .
Nella finestra di Gestore strumenti esterni, fare clic su Nuovo. È possibile specificare i seguenti dettagli per il nuovo comando:
- Descrizione
-
La descrizione è mostrata nella barra di stato quando viene scelto il comando.
- Tasto scorciatoia
-
Inserire una scorciatoia da tastiera per il comando.
- Comando/i
-
I comandi da eseguire. È possibile utilizzare diverse variabili d'ambiente di gedit per passare i contenuti a questi comandi: consultare Sezione 10.4.4 - Variabili.
- Input
-
Il contenuto da passare ai comandi (come stdin): l'intero documento, la selezione, una riga o una parola.
- Output
-
Cosa fare con l'output dei comandi: visualizzarlo nel riquadro inferiore, in un nuovo documento o posizionarlo alla fine del documento attuale, alla posizione del cursore o sostituire la selezione o tutto il documento.
- Applicabilità
-
Determina quali documenti sono interessati dal comando, per esempio i documenti salvati oppure no, i documenti locali o quelli remoti.
Per modificare uno strumenti, selezionarlo dall'elenco e modificare le sue proprietà.
Per rinominare uno strumento, fare nuovamente clic su di esso nell'elenco.
Per ripristinare uno strumento integrato che è stato modificato, fare clic su Ripristina.
Per rimuovere uno strumento, selezionarlo dall'elenco e fare clic su Rimuovi. Non è possibile rimuovere gli strumenti integrati, solo quelli che vengono creati dall'utente.
È possibile utilizzare le seguenti variabili nel campo Comando/i della definizione del comando:
-
GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_URI
-
GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_NAME
-
GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_SCHEME
-
GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_PATH
-
GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_DIR
-
GEDIT_DOCUMENTS_URI
-
GEDIT_DOCUMENTS_PATH
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2007 Progetto documentazione di GNOME
- Copyright © 2002, 2003, 2004 Sun Microsystems
- Copyright © 2000 Eric Baudais
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito o modificato in base ai termini della GNU Free Documentation License (GFDL), versione 1.1 o di versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation che siano prive di sezioni invariabili, frontespizi e retrocopertine. La GFDL è disponibile accedendo a questo link o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale fa parte di una raccolta di documenti su GNOME distribuita secondo i termini della GFDL. Per distribuire questo manuale separatamente, è necessario aggiungere al documento una copia della licenza, come descritto nella sezione 6 di quest'ultima.
Molti dei nomi utilizzati dalle aziende per distinguere i propri prodotti e servizi sono rivendicati come marchi. Ove tali nomi sono citati nella documentazione di GNOME e i membri del GNOME Documentation Project sono a conoscenza della loro natura di marchi, tali nomi vengono riportati a lettere maiuscole o con iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE SONO DISTRIBUITI SECONDO I TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, CON L'ULTERIORE INTESA CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE DISTRIBUITO SENZA ALCUNA GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA DI ALCUN TIPO, INCLUSE, SENZA LIMITAZIONE, LA GARANZIA DI ASSENZA DI DIFETTI DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE O LA GARANZIA CHE IL DOCUMENTO SIA COMMERCIABILE, SIA ADATTO A UN DETERMINATO SCOPO O NON VIOLI DIRITTI DI TERZI. TUTTI I RISCHI RIGUARDO ALLA QUALITÀ;, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE SONO A CARICO DELL'UTENTE. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA SI RIVELINO DIFETTOSI, I COSTI DEGLI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARANNO A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). LA PRESENTE ESCLUSIONE DI GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. SONO AUTORIZZATI SOLO GLI USI DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE PREVISTI DALLA PRESENTE ESCLUSIONE DI GARANZIA; INOLTRE IN NESSUNA CIRCOSTANZA E IN NESSUNA INTERPRETAZIONE GIURIDICA, INCLUSI I CASI DI ILLECITO (ANCHE PER NEGLIGENZA), VIOLAZIONE CONTRATTUALE O ALTRO, L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PARTI CITATE POTRÀ; ESSERE RITENUTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, SENZA LIMITAZIONE, I DANNI DOVUTI A PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE DA O CORRELATO ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE NEL CASO IN CUI TALI PARTI FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ; DI TALI DANNI.
Commenti
Per segnalare un problema o inviare suggerimenti sull'applicazione gedit o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti alla pagina di commenti su GNOME.