Plugin «Correttore ortografico»

Il plugin Correttore ortografico controlla l'ortografia nel testo selezionato. È possibile configurare gedit per il controllo automatico, o manuale, nella lingua specificata. L'impostazione della lingua e le proprietà del controllo automatico, si applicano al singolo documento. Per usare il plugin «Correttore ortografico» procedere come segue:

  1. Scegliere Strumenti ▸ Configura lingua... per visualizzare la finestra di dialogo Configura lingua. Selezionare la lingua appropriata dall'elenco e fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Configura lingua.

  2. Per il controllo automatico dell'ortografia, scegliere Strumenti ▸ Controllo ortografico automatico. Per disabilitare l'opzione, scegliere Strumenti ▸ Controllo ortografico automatico nuovamente. Quando il controllo automatico è abilitato, viene mostrato un segno di spunta a fianco della voce Controllo ortografico automatico. Il controllo automatico è disabilitato in modo predefinito a ogni avvio di gedit.

    Le parole sconosciute sono mostrare in un colore diverso e sottolineate. Fare clic col tasto destro del mouse su una parola sconosciuta, quindi selezionare Suggerimenti ortografici dal menù a comparsa:

    • Per sostituire una parola sconosciuta con un'altra presente nell'elenco, selezionare la parola dal menù a comparsa Suggerimenti ortografici.
    • Per aggiungere la parola sconosciuta al dizionario, selezionare Suggerimenti ortografici... ▸ Aggiungi.
    • Per ignorare tutte le occorrenze di una parola sconosciuta, in modo che non vengano visualizzate come sconosciute, ma senza aggiungerle al dizionario, selezionare Suggerimenti ortografici... ▸ Ignora tutto. La parola sconosciuta viene ignorata solamente nella sessione attuale di gedit.
  3. Per eseguire il controllo ortografico manualmente, scegliere Strumenti ▸ Controllo ortografico.

    Se non ci sono errori, una finestra di dialogo Informazioni visualizza un messaggio indicante l'assenza di errori. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Informazioni.

    In caso di errori ortografici, viene mostrata la finestra di dialogo Controllo ortografico:

    • La Parola errata è mostrata nella parte alta della finestra di dialogo.
    • Una parola conosciuta è mostrata nella casella di testo Sostituisci con. È possibile sostituire questa parola con un'altra selezionandola dall'elenco Suggerimenti oppure è possibile digitare del testo direttamente nella casella di testo Sostituisci con.
    • Per controllare l'ortografia del testo nella casella di testo Sostituisci con, fare clic su Controlla parola. Se è una parola conosciuta, l'elenco Suggerimenti è sostituito con la scritta (ortografia corretta). Se la parola non è conosciuta, vengono visualizzate delle nuove voci sotto Suggerimenti.
    • Per ignorare l'occorrenza attuale della parola sconosciuta, fare clic su Ignora. Per ignorare tutte le occorrenze, fare clic su Ignora tutto. La parola sconosciuta viene ignorata nella sessione attuale di gedit.
    • Per cambiare l'occorrenza della parola sconosciuta con il testo presente nella casella di testo Sostituisci con, fare clic su Modifica. Per cambiare tutte le occorrenze della parola sconosciuta, fare clic su Modifica tutto.
    • Per aggiungere la parola sconosciuta al proprio dizionario, fare clic su Aggiungi parola.
    • Per chiudere la finestra di dialogo Controllo ortografico, fare clic su Chiudi.