Plugin «Snippet»
Il plugin Snippet consente di memorizzare parti di testo molto usate, snippet, e di inserirle velocemente in un documento.
Le snippet sono specifiche del linguaggio del documento attuale. Per esempio, lavorando con un documento HTML, è possibile scegliere alcune snippet utili per l'HTML. Oltre a queste, alcune snippet sono globali e quindi disponibili in tutti i documenti.
Alcune snippet sono installate con gedit ed è possibile modificarle.
- 10.10.1. Inserire snippet
- 10.10.2. Aggiungere snippet
- 10.10.3. Modificare e rimuovere snippet
- 10.10.4. Sostituire snippet
10.10.1. Inserire snippet
Per inserire una snippet in un documento, digitare il suo tab trigger e premere Tab. Un tab trigger è composto solitamente dalle prime lettere della snippet o qualsiasi altra cosa corta e facile da ricordare.
In alternativa, premere Ctrl+Spazio per l'elenco degli snippet da poter inserire.
10.10.2. Aggiungere snippet
Per creare una nuova snippet, procedere come segue:
-
Scegliere Gestione snippet.
per aprire la finestra -
L'elenco delle snippet è raggruppato per linguaggio. Selezionare il linguaggio per cui aggiungere una snippet o una snippet nel gruppo di linguaggi. Per aggiungere una snippet per tutti i linguaggi scegliere «Globale» in alto nell'elenco. Viene mostrata in modo predefinito la sintassi del documento attuale.
-
Fare clic su
per creare una nuova snippet nell'elenco. -
Inserire le seguenti informazioni per la nuova snippet:
- Nome
-
Inserire un nome per la snippet nel campo di testo all'interno dell'elenco delle snippet. Il nome serve solo come promemoria per lo scopo della snippet. È possibile modificare il nome della snippet creata facendo clic su di esso.
- Testo della snippet
-
Inserire il testo della snippet nella casella di testo Modifica snippet. Per i codici speciali da poter usare, consultare Sezione 10.10.4 - Sostituire snippet.
È possibile ritornare alla finestra del documento per copiare il testo senza chiudere la finestra Gestore snippet.
- Tab trigger
-
Inserire il tab trigger per la snippet. Questo è il testo da digitare prima di premere il tasto Tab per inserire la snippet.
L'etichetta deve essere una sola parola composta di sole lettere o qualsiasi carattere singolo. Il Tab trigger si colora di rosso se viene inserito un tab trigger non valido.
- Tasto scorciatoia
-
Digitare una scorciatoia per l'inserimento della snippet.
10.10.3. Modificare e rimuovere snippet
Per modificare una snippet, selezionarla dall'elenco e apportare le modifiche necessarie.
Per rinominare una snippet, fare nuovamente clic su di essa nell'elenco.
Per ripristinare una snippet integrata, modificata, fare clic su Ripristina.
Per rimuovere una snippet, selezionarla dall'elenco e fare clic su
. Non è possibile rimuovere una snippet integrata, solamente quelle create personalmente.10.10.4. Sostituire snippet
Oltre ad aggiungere del testo, una snippet può contenere del testo personalizzabile o segnalare degli spazi in cui è possibile inserire del testo una volta inserita la snippet nel documento.
È possibile utilizzare i seguenti simboli per i segnaposti nel testo della snippet:
- Segnaposti di tabulazione
-
$n definisce un segnaposto di tabulazione, in cui n è un numero da 1 in su.
${n:default} definisce un segnaposto di tabulazione con un valore predefinito.
Un segnaposto di tabulazione indica una posizione nel testo della snippet in cui è possibile aggiungere dell'altro testo una volta inserita la snippet.
Per usare un segnaposto di tabulazione, inserire la snippet normalmente. Il cursore è posizionato al primo segnaposto. Digitare il testo e premere Tab per avanzare al segnaposto successivo. Il numero nel codice del segnaposto indica l'ordine con cui il tasto tab avanza nel testo.
Premere Maiusc+Tab per tornare al segnaposto precedente. Premendo Tab quando non ci sono altri segnaposti di tabulazione, il cursore viene spostato alla fine del testo della snippet o, se esiste, al segnaposto di terminazione.
- Segnaposti rispecchiati
-
Un segnaposto di tabulazione ripetuto, rispecchia (ripete) il segnaposto già definito. Questo consente di digitare il testo da far apparire più volte nella snippet una sola volta.
- Segnaposto di terminazione
-
$0 definisce il segnaposto di terminazione. Questo consente di terminare il lavoro con la snippet con il cursore in una posizione diversa da quella della terminazione della snippet.
- Variabili d'ambiente
-
Le variabili d'ambiente come $PATH e $HOME vengono sostituite all'interno del testo della snippet. Possono essere usate anche le seguenti variabili specifiche di gedit:
- $GEDIT_SELECTED_TEXT
-
Il testo attualmente selezionato.
- $GEDIT_FILENAME
-
Il nome completo del file o una stringa vuota se il documento non è ancora stato salvato.
- $GEDIT_BASENAME
-
Il nome del file o una stringa vuota se il documento non è ancora stato salvato.
- $GEDIT_CURRENT_WORD
-
La parola alla posizione del cursore. Quando questa variabile è usata, la parola attuale è sostituita con il testo dello snippet.
- Segnaposti della shell
-
$(cmd) è sostituito dal risultato dell'esecuzione di cmd nella shell.
$(n:cmd) consente di impostare un riferimento a questo segnaposto, in cui n è un qualsiasi numero da 1 in su. Usare $n per utilizzare l'output di un segnaposto della shell come input per un altro segnaposto.
- Segnaposti di python
-
$<cmd> è sostituito dal risultato della valutazione di cmd nell'interprete python.
$<a:cmd> specifica un altro segnalibro python come una dipendenza, dove a indica l'ordine nella snippet. Questo consente di usare funzioni python definite in un'altra snippet. Per specificare molte dipendenze, separare i numeri con delle virgole: $<a,b:cmd>
Per usare una variabile in tutte le altre snippet, dichiararla global (globale).