Impostare le opzioni della pagina

Per impostare le opzioni di pagina, scegliere File ▸ Configurazione stampa per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni pagina.

La finestra di dialogo Impostazioni pagina consente di specificare le seguenti opzioni di stampa:

6.1.1. Scheda Generale

Stampare evidenziazione sintassi

Selezionare questa opzione per stampare l'evidenziazione di sintassi. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare Sezione 7.1 - Evidenziazione sintassi.

Stampare intestazioni di pagina

Selezionare questa opzione per includere un'intestazione in ogni pagina stampata. Non è possibile configurare l'intestazione.

Numeri di riga

Selezionare l'opzione Stampare numeri di riga per includere i numeri delle righe nella stampa di un file.

Usare il controllo di selezione Numeri ogni ... righe per specificare la frequenza con cui stampare i numeri, per esempio ogni 5 righe, ogni 10 righe e così via.

A capo automatico

Selezionare l'opzione Attivare a capo automatico per mandare a capo il testo automaticamente a livello di parola durante la stampa di un file. L'applicazione conteggia le righe mandate a capo come una singola riga ai fini della numerazione.

Selezionare l'opzione Non dividere le parole su due righe per impostare il ritorno a capo del testo a livello di parola durante la stampa di un file.

6.1.2. Caratteri

Corpo del testo

Fare clic su questo pulsante per selezionare il tipo di carattere da usare per stampare il testo di un file.

Numeri di riga

Fare clic su questo pulsante per selezionare il tipo di carattere da usare per stampare i numeri di riga di un file.

Intestazioni e piè di pagina

Fare clic su questo pulsante per selezionare il tipo di carattere da usare per stampare le intestazioni e i piè di pagina di un file.

Per ripristinare i caratteri predefiniti per la stampa dei file da gedit, fare clic sul pulsante Ripristina caratteri predefiniti.