Lavorare con le chiavi

Le chiavi sono un modo osservare un valore. Ciascuna preferenza memorizzata in GConf è assegnata ad una chiave. Le applicazioni che fanno uso di GConf accedono al valore della chiave per determinare il loro aspetto e comportamento. Quando si cambia qualcosa nelle Preferenze di un'applicazione, si cambia il valore associato ad una chiave di GConf.

4.1. Copia di un nome di chiave

Per copiare un nome di chiave negli appunti, selezionare il nome di chiave che si vuole copiare nel riquadro modifica. Scegliere Modifica ▸ Copia nome chiave. È possibile incollare il nome di chiave all'interno di ogni altra applicazione.

4.2. Visualizzazione nomi di chiavi recenti

Per visualizzare i nomi di chiavi recenti, scegliere Modifica ▸ Elenca chiavi recenti. Questa azione fa aprire il riquadro risultati nella parte inferiore della finestra in uso. È possibile spostarsi nella lista dei risultati facendola scorrere verso l'alto o verso il basso con la barra di scorrimento o con i tasti freccia. Le informazioni sulle chiave o cartella selezionata appaiono nelle altre parti della finestra.

La visualizzazione delle chiavi recenti è utile se si ha la necessità di ritornare ad una chiave appena cambiata, ma non si ricorda dove sia.

4.3. Modifica del valore di una chiave

Le icone accanto al nome della chiave mostrano il tipo di valore che la chiave può assumere. Consultare Sezione 7 - Icone e tipi di chiave per maggiori informazioni su ciascuna icona. Per modificare il valore di una chiave, procedere come segue:

  1. Usare il riquadro albero per mostrare nel riquadro di modifica la chiave che si vuole modificare.

  2. Selezionare nel riquadro di modifica la chiave da modificare.

  3. Per cambiare il valore di una chiave numerica o una chiave stringa, fare clic sulla colonna Valore della chiave, poi digitare il nuovo valore per la chiave. In alternativa, fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare Modifica chiave dal menu a comparsa.

    Per cambiare il valore di una chiave booleana, fare clic nella colonna Valore della chiave per selezionare o deselezionare la casella di spunta. In alternativa, fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare Modifica chiave dal menu a comparsa.

    Per cambiare il valore di una chiave lista, fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare Modifica chiave dal menu a comparsa. La finestra di dialogo Modifica chiave fornisce una lista dei valori associati a quella chiave: è possibile usare tale dialogo per modificare ogni valore nella lista, aggiungere o rimuovere valori dalla lista e muovere ogni valore in alto o in basso nella lista.

È possibile che l'amministratore di sistema abbia disabilitato certe chiavi fornendone dei valori vincolanti. Se la chiave selezionata ha impostato un valore vincolante, allora non è possibile modificare il valore. Se non si ha il permesso di modificare il valore di una chiave, nel riquadro di modifica viene mostrata la scritta Questa chiave non è scrivibile.