Impostazioni predefinite e vincolanti

Gli amministratori di sistema possono impostare valori predefiniti e vincolanti in GConf, con effetto su tutti gli utenti. Le impostazioni predefinite sono usate quando l'utente non ha esplicitamente impostato un valore e sono scavalcabili dall'utente. Le impostazioni vincolanti sono sempre usate per tutti gli utenti e non possono essere scavalcate.

È possibile usare le finestre Predefinite e Vincolanti per modificare e rimuovere impostazioni predefinite e vincolanti. Tali finestre mostrano solo quelle impostazioni che sono già state rese predefinite o vincolanti. Non è possibile usarle per creare nuove impostazioni predefinite e vincolanti. È invece possibile fare si che le impostazioni scelte nella finestra Impostazioni vengano rese predefinite o vincolanti.

Per aprire una finestra Predefinite, scegliere File ▸ Nuova finestra predefinite. Per aprire una finestra Vincolanti, scegliere File ▸ Nuova finestra vincolanti.

6.1. Creazione di impostazioni predefinite

Per creare una impostazione predefinita, procedere come segue:

  1. Nella finestra Impostazioni usare il riquadro albero per mostrare la chiave che si vuole impostare come predefinita.

  2. Fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare Imposta come predefinito dal menu a comparsa.

6.2. Creazione di impostazioni vincolanti

Per creare una impostazione vincolante, procedere come segue:

  1. Nella finestra Impostazioni usare il riquadro albero per mostrare la chiave che si vuole impostare come vincolante.

  2. Fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare Imposta come vincolante dal menu a comparsa.

6.3. Modifica e rimozione di impostazioni predefinite e vincolanti

È possibile usare le finestre Predefinite e Vincolanti per modificare e rimuovere le impostazioni predefinite e vincolanti. Per modificare tali impostazioni, usare la finestra relativa e modificare la chiave così come si fa nella finestra Impostazioni. Per maggiori informazioni su come modificare le chiavi, consultare Sezione 4.3 - Modifica del valore di una chiave.

Per rimuovere una chiave predefinita o vincolante, procedere come segue:

  1. Nella finestra appropriata usare il riquadro albero per mostrare la chiave che si vuole rimuovere dalle impostazioni predefinite o vincolanti.

  2. Fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare Azzera chiave dal menu a comparsa.