Proprietà del masterizzatore

Prima di iniziare il processo di masterizzazione è possibile modificare alcune proprietà del masterizzatore che verrà usato.

Sezione Velocità masterizzatore:

Dall'elenco a discesa selezionare la velocità di masterizzazione. Per il valore ottimale, consultare la custodia del CD/DVD.

Masterizzare un disco a una velocità maggiore rispetto quella supportata, potrebbe creare un disco non leggibile. Utilizzare una velocità inferiore affinché ciò non si verifichi.

Sezione Opzioni:
  • Masterizzare l'immagine direttamente senza salvarla sul disco fisso

    Selezionare questa opzione per masterizzare l'immagine direttamente sul supporto, senza salvarla sul disco fisso e senza creare un file immagine.

  • Usare burnproof (diminuisce i rischi di fallimenti)

    Selezionare questa opzione per prevenire il cosiddetto buffer underrun (o anche buffer underflow). Questo si verifica quando il computer non è abbastanza veloce nel fornire i dati al masterizzatore alla velocità di masterizzazione selezionata.

    Se si verifica un buffer underrun, il disco masterizzato potrebbe non essere leggibile.

  • Simulare la masterizzazione

    Selezionare questa opzione per simulare il processo di masterizzazione: non viene eseguita la reale masterizzazione e il programma inizierà la masterizzazione dopo una pausa di 10 secondi. Durante questa pausa viene visualizzato un dialogo con cui è possibile annullare l'operazione di masterizzazione. Questo è utile a scopo di verifica nel caso in cui si riscontrino problemi nel masterizzare dischi.

  • Espellere dopo la masterizzazione

    Selezionare questa opzione per espellere il supporto presente nel masterizzatore una volta completato il processo di masterizzazione.

Sezione File temporanei:

Dall'elenco a discesa, selezionare la directory da usare per archiviare i file temporanei usati durante la masterizzazione.

La directory predefinita è /tmp.

3.6.1. Proprietà di masterizzazione senza alcun disco

Se viene avviato il processo di masterizzazione senza alcun CD o DVD nel masterizzatore, Brasero creerà un file immagine da masterizzare nel disco fisso.

Sezione Scegliere un disco su cui scrivere:

Da questo elenco a discesa è possibile selezionare solo File immagine.

Sezione Etichetta del disco:

Digitare il nome da dare al disco una volta masterizzato.

Sezione Opzioni del disco
  • Aumentare compatibilità con sistemi Windows

    Selezionare questa opzione per poter utilizzare il disco con computer dotati di sistemi Windows. I file sul disco verranno controllati affinché il loro nome non contenga caratteri non validi per Windows.

Fare clic su Proprietà per aprire il dialogo Proprietà del file immagine. Nella casella di testo Nome, digitare il nome del file immagine, dall'elenco a discesa Tipo di immagine selezionare il tipo di immagine da usare.

Una volta fatto, fare clic su Applica.