Controllare l'integrità di un CD o un DVD

Controllare l'integrità di un CD o un DVD assicura che i file scritti sul disco siano intatti e non siano stati danneggiati durante la masterizzazione.

Il controllo di integrità è eseguito utilizzando l'algoritmo di digest “MD5”, che crea un'“impronta” dei dati presenti sul disco. Ogni volta che viene masterizzato un CD o un DVD, e il plugin Image checksum è abilitato (per maggiori informazioni consultare Sezione 8 - Plugin), Brasero aggiunge un file MD5 al disco per poter eseguire il controllo di integrità anche in un secondo momento.

Brasero esegue un controllo di integrità dopo ogni sessione di masterizzazione, controllando il file creato automaticamente. Questo processo, solitamente, è più lungo rispetto l'utilizzo di un file MD5 esterno.

Per controllare l'integrità di un disco:

  1. Inserire il CD o il DVD da controllare nel lettore.
  2. Dalla barra dei menù, scegliere Strumenti ▸ Controllo integrità o premere Ctrl+F.
  3. È possibile controllare l'integrità utilizzando un file MD5 o consentendo a Brasero di eseguire automaticamente un controllo sul disco.
    • Selezionare l'opzione Usare un file md5 per controllare il disco per usare un file MD5.
    • Fare clic sul pulsante Nessuno sotto l'opzione precedente e selezionare un file MD5, tipicamente con estensione .md5.
  4. Fare clic sul pulsante Controlla per avviare il controllo di integrità.

Se il controllo di integrità ha avuto successo, Brasero avviserà con un dialogo Controllo integrità dati riuscito; altrimenti verrà visualizzato il dialogo Controllo integrità dati non riuscito.