Questo progetto consente di usare file video (file con estensione come .mpg, .mpeg o .avi per citarne alcuni) e masterizzarli per creare DVD video, SVCD o VCD che è possibile riprodurre con i normali lettori per CD/DVD.
Per poter sfruttare tutte le potenzialità del progetto video, è necessario installare tutti i plugin di GStreamer, ffmpeg, vcdimager e dvdauthor. Per maggiori informazioni su come installare queste applicazioni, fare riferimento alla documentazione del proprio sistema operativo.
Per creare un progetto video, procedere come segue:
-
Inserire un CD o un DVD vuoto nel proprio masterizzatore.
-
Nella finestra principale fare clic su Progetto video oppure scegliere .
-
Dal riquadro sulla sinistra della finestra, esplorare il file system per cercare file video.
Selezionare i file facendo doppio clic su di essi o premendo il pulsante Aggiungi nella barra degli strumenti.
Se non è presente il riquadro sulla sinistra, scegliere o premere F7.
-
Nella casella di testo, digitare il titolo da dare al disco. Questo titolo verrà mostrato come il nome del disco.
-
Una volta aggiunti tutti i file, fare clic su Masterizza.
-
Viene mostrato il dialogo Configurazione masterizzazione disco. Apportare le modifiche desiderate (consultare Sezione 3.3.1 - Opzioni del progetto video).
-
Fare clic su Masterizza per avviare il processo di masterizzazione.
Quando vengono aggiunti dei file, fare riferimento alla barra in fondo alla finestra per vedere lo spazio occupato sul CD/DVD.
Per salvare il progetto affinché possa essere usato ancora, fare clic su
Prima di avviare il processo di masterizzazione è possibile modificare alcune delle opzioni di masterizzazione.
- Sezione Scegliere un disco su cui scrivere:
-
- Sezione Opzioni video:
-
-
Da Formato video selezionare il formato del video da masterizzare. È possibile scegliere tra:
-
Formato nativo: il formato originale del file video.
-
PAL/SECAM: formato usato principalmente nelle televisioni europee.
-
NTSC: formato usato principalmente nelle televisioni americane, canadesi e giapponesi.
- Sezione Opzioni audio:
-
-
Scegliere Aggiungere flusso audio MP2 per aggiungere un flusso MPEG-1 Audio Layer 2 al disco.
-
Scegliere Aggiungere flusso audio AC3 per aggiungere un flusso AC-3 Dolby Digital al disco.
- Sezione Tipo VCD:
-
-
Scegliere Crea un SVCD per creare un Super Video CD.
-
Scegliere Crea un VCD per creare un Video CD.
Una delle differenze tra un SVCD e un VCD consiste nel fatto che il primo usa il codec video MPEG-2 mentre il secondo il codec MPEG-1. Per maggiori informazioni, consultare le pagine di Wikipedia relative a SVCD e VCD.
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2008, 2009 Ubuntu Documentation Project
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito o modificato solo in conformità con i termini della GNU Free Documentation License (GFDL) Versione 1.1 o delle versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation senza sezioni invariabili, frontespizi e testi di copertina. Una copia della GFDL è disponibile su questo collegamento o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale fa parte di una raccolta di manuali GNOME distribuita in conformità con la GFDL. Per poter distribuire questo manuale separatamente, è necessario inserirvi una copia della licenza, come descritto nella sezione 6 della licenza.
Molti dei nomi usati dalle aziende per distinguere i propri prodotti e servizi sono rivendicati come marchi. Quando questi nomi compaiono nella documentazione di GNOME, e i partecipanti al GNOME Documentation Project sono consapevoli del loro utilizzo, essi vengono scritti in lettere maiuscole o con l'iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE VENGONO FORNITI IN BASE AI TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, CON L'INTESA CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE FORNITO SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, MA SENZA LIMITAZIONE, LE GARANZIE ATTESTANTI CHE IL DOCUMENTO O LE SUE VERSIONI MODIFICATE SIANO PRIVI DI DIFETTI, COMMERCIALIZZABILI, IDONEI A UN DETERMINATO SCOPO O CHE NON VIOLINO DIRITTI DI TERZI. SI DECLINA QUALUNQUE RESPONSABILITÀ RIGUARDO AI RISCHI INERENTI LA QUALITÀ, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA DOVESSERO PRESENTARE QUALUNQUE TIPO DI DIFETTO, IL COSTO DI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARÀ A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. L'USO DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE È CONSENTITO SOLO ENTRO I TERMINI DI QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA;
-
IN NESSUNA CIRCOSTANZA E PER NESSUNA RAGIONE LEGALE, INCLUSI I PRINCIPI DI COLPA (INCLUSA LA NEGLIGENZA), ACCORDO CONTRATTUALE O ALTRO, SARÀ POSSIBILE CONSIDERARE L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, GLI ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PERSONE CITATE, RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, MA SENZA LIMITAZIONE, I DANNI PER PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE O CORRELATA ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE QUALORA LE PERSONE CITATE FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Commenti
Per segnalare un problema o inviare suggerimenti riguardo Brasero o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti alla pagina di commenti di GNOME.